In Francia il Consiglio di Stato ha emesso il proprio giudizio mercoledì 31 marzo con l’annullamento della decisione presa nel gennaio 2003 dal Ministero dell’Agricoltura d’oltralpe di mantenere l’autorizzazione di immissione sul mercato dell’insetticida Gaucho per il trattamento delle sementi di mais.
Il Consiglio di Stato ha ingiunto al Ministero dell’Agricoltura di pronunciarsi nuovamente entro due mesi.
Il 21 gennaio 2003 a seguito della domanda delle associazioni apistiche per il ritiro dell’autorizzazione del Gaucho, accusato di decimare le api, il Ministro dell’agricoltura Hervé Gaymard aveva rigettato la loro richiesta e…
…mantenuto l’autorizzazione per il mais di questo prodotto sulla base del parere della Comitato di studio sulla tossicità.
Gli apicoltori avevano allora fatto ricorso al Consiglio di Stato domandando l’annullamento della decisione ministeriale.
Il Consiglio di Stato ritiene che “il giudizio del Comitato di studio sulla tossicità, sulla cui base il Ministro ha preso la sua decisione, sia fondato su un metodo di valutazione del rischio che non è adeguato a quanto esige il provvedimento ministeriale del 6 settembre 1994 (…) e che la decisione sul Gaucho è quindi fondata su un errore e deve essere annullata”.
Lo Stato è stato quindi condannato a versare 5.000 euro alle associazioni degli apicoltori per le spese legali.
Le associazioni apistiche salutano con gioia tale grande vittoria “fondamentale per gli apicoltori poiché costituisce un richiamo all’ordine di tutta l’amministrazione in merito alle procedure per l’autorizzazione dei prodotti fitosanitari ed apprezzano in particolare il riconoscimento dell’illegalità del metodo di valutazione utilizzato per il Gaucho”.
Di un altro insetticida, parimenti accusato di nuocere gravemente alle api, il Regent a base di Fipronil del gruppo BASF, il 23 febbraio il Ministero ha sospeso l’autorizzazione d’uso e la vendita.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Interrogazione su api/pesticidi al Senato
5 agosto 2013 La Senatrice Cristina De Pietro (Movimento 5 Stelle) è intervenuta nella sessione del 23 luglio e ha…
UK: la concia della colza con neonicotinoide è fortemente correlata con la morte degli alveari
27 agosto 2015 Un nuovo articolo pubblicato su Nature Scientific Reports ha individuato una correlazione tra la morte delle colonie…
Intervista all’apicoltore USA Tom Theobald sul sordido intreccio che ha consentito l’autorizzazione nel paese nordamericano del neonicotinoide clothianidina
2 giugno 2011 L’Unaapi rende disponibile, con sottotitoli in italiano, francese e spagnolo l’intervista, su Youtube, all’apicoltore che ha portato…
Sottoscrizione popolare su ambiente api e apicoltura
8 febbraio 2009 Il XXV° Congresso dell’Apicoltura Professionale A.A.P.I.il 25 gennaio ha discusso e approvato all’unanimità il lancio di una…
Commissione Ue: bandire i neonicotinoidi per gli “elevati rischi per le api”
24 marzo 2017 The Guardian ha dato notizia della proposta che la Commissione sottoporrà presto agli Stati membri. Se questi…
Imidacloprid a difesa del verde pubblico?
1 settembre 2001 Sono svariate le possibilità di impiego (e di rischio per le api) delle nuove molecole con azione…
