Nuovo studio su: insetticidi sistemici e insetti impollinatori.
Gli effetti, puntuali e cronici, su questi insetti impollinatori tropicali si dimostrano addirittura più gravi che sulle api allevate.
La diminuzione d’insetti impollinatori è una preoccupazione mondiale.
Il crescente utilizzo di pesticidi in agricoltura è individuato quale possibile causa del fenomeno.
Le indagini scientifiche si sono concentrate, fino a oggi, principalmente sulle api allevate.
Le api senza pungiglione (Hymenoptera: Apidae: Meliponinae) sono impollinatori fondamentali nelle aree neotropicali. Sono minacciate di estinzione a causa della deforestazione.
Si sono valutati gli effetti della ingestione di imidacloprid nelle larve delle api senza pungiglione.
Dosi crescenti di imidacloprid sono stati somministrate alle larve di api Melipona quadri fasciata anthidioides. I Tassi di sopravvivenza superiori al 50% sono stati osservati solo a dosi infime di insetticida; inferiori a 0,0056 mg di principio attivo (a.i.) / ape.
Non sono stati osservati effetti subletali sulla massa corporea o nel tempo di sviluppo, al contrario si è accertata l’influenza del pesticida sulle capacità cognitive e comportamentali degli individui contaminati.
Le api senza pungiglione sono quindi particolarmente sensibili all’imidacloprid, che causa sia elevata mortalità e sia gravi effetti subletali. Questi risultati dimostrano gli effetti letali di imidacloprid sulle api senza pungiglione e accertano gravi effetti subletali che possono compromettere la sopravvivenza della colonie.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Stop neurotossici: parto travagliato
16 settembre 2008 Martedì 9 settembre FAI e UNAAPI sono stati convocati dal Ministero della Salute. Alla soddisfazione di aver…
Meridione/Api/Pesticidi: storie di “ordinario” avvelenamento
(14 giugno 2011) E’ un dato che, purtroppo, oramai fa parte del vissuto di ben più d’un apicoltore, in particolare…
Il Governo italiano prepara la ri-autorizzazione delle conce del mais killer di api e ambiente
31 gennaio 2011 Nella Gazzetta Ufficiale è stato recentemente pubblicato un decreto, a firma del Ministro della Salute Fazio, che…
Consiglio di Stato: nuova vittoria di api e apicoltura
22 dicembre 2008 I colossi dell’agrochimica inciampano ancora una volta nella piccola ape e nei suoi custodi: gli apicoltori organizzati…
Primavera 2014, nuove morie d’api. L’apicoltura italiana dice: basta!
18 giugno 2014 A nome dell’apicoltura italiana tutta Conapi, Fai e Unaapi hanno sottoscritto una forte denuncia unitaria sull’incremento, nella…
Syngenta e Bayer minacciano l’Europa
10 settembre 2013 A maggio di quest’anno, la Commissione Europea ha sospeso per due anni diversi utilizzi di neonicotinoidi –…