Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Pianura Padana: torna il ronzio delle api

4 maggio 2009

Via i Killer delle api: torna in Pianura Padana il ronzio della vita.

Finalmente una buona e vera bella notizia che riguarda i preziosi insetti portatori di vita e fertilità.

Gli apicoltori delle regioni vocate alla coltivazione di mais, ed è utile ricordare che un campo su sette nel nostro paese è seminato con questa coltura, sono entusiasti.

Finalmente gli alveari della pianura padana traboccano, come una volta di….

 

…operosi insetti.

Non è un caso: dal settembre del 2008 è stata sospesa anche in Italia l’autorizzazione d’uso dei preparati a base di potenti molecole neurotossiche insetticide per la concia del mais.

Francesco Panella, presidente dell’Unione degli apicoltori UNAAPI ha dichiarato: “queste molecole persistenti e durevoli che trasformano le piante per tutta la loro esistenza tal quali in insetticidi, esplicano un evidente effetto sia letale immediato e sia perverso nel tempo sulle api e su tutti gli insetti utili. La scorsa primavera si è, finalmente, dovuto prendere atto in Italia della strage di api di campo dovuta alla dispersione dalle molecole con effetto neurotossico nel momento della semina. Ma trovano sempre maggiore fondamento e riscontro scientifico le denunce degli apicoltori sull’effetto cronico e debilitante di queste potentissime molecole sulle api”.

{jcomments on}

Potrebbero interessarti