Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Quando l’America si ribella (dal basso): nascono le città senza pesticidi!

30 aprile 2015

ape americaL’Agenzia federale americana EPA non autorizzerà più i nuovi preparati a base di neonicotinoidi perché ritenuti responsabili del declino degli insetti impollinatori e di una lunga serie di altre specie viventi.

Questa importante, seppur non risolutiva, decisione è nata grazie alle numerose evidenze scientifiche che da anni ormai denunciano la pericolosità di queste sostanze; tuttavia, una netta svolta alla vicenda, è avvenuta grazie ad iniziative locali. 

A Portland, la più grande città dello Stato americano dell’Oregon, sono stati vietati gli insetticidi neonicotinoidi sul suolo cittadino, ritenuti i principali responsabili dello spopolamento delle colonie di api  (Colony Collapse Disorder).

Il consiglio comunale della città ha votato all’unanimità la sospensione ritenendo i neonicotinoidi, oltre a una minaccia per l’ambiente, un problema per la salute pubblica e quindi da bandire in aree quali: parchi comunali, strade, giardini.

Portland è solo l’ultimo di otto comuni americani, tra cui Seattle e Spokane nel vicino stato di Washington, che hanno vietato queste sostanze chimiche.

Proprio Seattle è stato uno dei primi Comuni a dare l’esempio. “E’ un modesto passo per aiutare a proteggere le api e gli altri impollinatori fondamentali per far fiorire la nostra città ogni primavera”, ha dichiarato il consigliere comunale Mike O’Brien, “spero che l’iniziativa del comune aiuti a sensibilizzare su ciò che tutti noi possiamo fare per salvaguardare la salute degli impollinatori attraverso pratiche di gestione dei parassiti sostenibili.”

Dunque la cittadinanza inizia a farsi carico della pericolosità dei pesticidi killer. Fino a quando il Governo resterà sordo alle richieste per una diversa e sostenibile gestione agricola?

Potrebbero interessarti