Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Apicoltura e istituzioni Notizie

La risoluzione in merito alle problematiche del settore apicoltura approvata dalla Commissione Agricoltura del Senato

La risoluzione in merito alle problematiche del settore apicoltura approvata dalla Commissione Agricoltura del Senato

La Commissione Agricoltura del Senato ha approvato la risoluzione in merito alle problematiche del settore apicoltura.

La risoluzione riprende gran parte delle proposte e delle segnalazioni fatte da Unaapi nell’ambito delle diverse audizioni in cui è stata chiamata a conferire nel marzo e nel giugno del 2021.

In particolare, la Commissione impegna il governo in sede di definizione e di attuazione della PAC a promuovere una visione rispettosa ed orientata alla salvaguardia e protezione degli impollinatori e alla promozione del loro ruolo vitale per l’agricoltura e l’ambiente; in particolare nel I pilastro, dare risalto alle misure favorevoli alle api e agli impollinatori previste dalla condizionalità: “Buone condizioni agricole e ambientali” (GAEC) e i “Requisiti di gestione obbligatori” (SMR), assicurando la loro corretta applicazione ; prevedendo “pacchetti” di misure di sostegno agli impollinatori e alle buone pratiche, per gli agricoltori che attivano innovativi e specifici interventi e colture di interesse per gli impollinatori.

La Commissione impegna altresì il Governo a coordinarsi con gli altri paesi interessati per favorire le produzioni di qualità, garantire il consumatore e tutelare i produttori italiani ed europei dal rischio di pesanti fenomeni di concorrenza sleale dovuti alla commercializzazione di prodotti apistici di dubbia origine e qualità, e per una efficace azione di contrasto contro le produzioni non conformi.

Speciali ringraziamenti vanno al senatore Taricco per aver relazionato e sintetizzato la risoluzione.

Il testo integrale della risoluzione è disponibile qui:

Potrebbero interessarti

Unaapi è su Youtube!

31 agosto 2009 Prosegue l’impegno di U.N.A.API. nella comunicazione e nella condivisione delle conoscenze e dei saperi. Il canale di…