Approvata all’unanimità dalla Commissione Agricoltura del Consiglio della Regione Toscana una risoluzione del che sarà sottoposta all’Aula. La risoluzione impegna la Giunta regionale ad attivarsi, insieme con le altre Regioni interessate, nei confronti del Governo nazionale, “affinché sia prorogato il divieto di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothiadinin, thiamethoxan, imidacloprid e fipronil, da sole o in miscela con altre sostanze attive”. La sospensione dovrà proseguire, secondo la proposizione della risoluzione approvata, “almeno sino a quando non sarà dimostrata l’estraneità di tali sostanze al fenomeno di moria delle api e di spopolamento degli alveari”.
L’iniziativa della commissione Agricoltura, spiega il presidente Aldo Manetti, “è motivata dalle indicazioni che giungono dagli operatori del settore, secondo cui durante il periodo di stop il fenomeno della moria delle api ha registrato una riduzione”.
RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Udine: semina del mais e morie di api
1 agosto 2008 L’accurato monitoraggio degli apiari del Friuli Venezia Giulia non dà adito a dubbi: concia del mais =…
“Controllori” dei rischi da pesticidi? Ennesimo cambio di casacca di un “pubblico” funzionario: la Thompson al servizio di Syngenta!
14 agosto 2013 La Dott.ssa Helen Thompson, ricercatrice apistica senior dell’Agenzia statale di ricerca ambientale (FERA) del governo britannico, ha…
Presentazione del professor Goulson sugli effetti degli insetticidi sistemici sulla fauna selvatica
24 giugno 2013 Online la traduzione di Unaapi della presentazione del Professor Dave Goulson, della Facoltà di Scienze Biologiche e…
Ultime dall’apicidio in Valtellina
aggiornato 3 maggio 2012 Nuovi sviluppi a seguito del grave apicidio, sollevato grazie alla denuncia pubblica di Apilombardia sull’impatto ambientale della…
15 -16 luglio: si avvicina l’ora del fipronil!
09 luglio 2013 I prossimi 15-16 luglio un altro insetticida killer d’api, il fipronil, sarà rivalutato dall’apposito comitato Ue…
Domani avremo ancora le api ?
24 aprile 2003 La storia di un gruppo di apicoltori che si è attivato per cercare di capire le origini…