Approvata all’unanimità dalla Commissione Agricoltura del Consiglio della Regione Toscana una risoluzione del che sarà sottoposta all’Aula. La risoluzione impegna la Giunta regionale ad attivarsi, insieme con le altre Regioni interessate, nei confronti del Governo nazionale, “affinché sia prorogato il divieto di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothiadinin, thiamethoxan, imidacloprid e fipronil, da sole o in miscela con altre sostanze attive”. La sospensione dovrà proseguire, secondo la proposizione della risoluzione approvata, “almeno sino a quando non sarà dimostrata l’estraneità di tali sostanze al fenomeno di moria delle api e di spopolamento degli alveari”.
L’iniziativa della commissione Agricoltura, spiega il presidente Aldo Manetti, “è motivata dalle indicazioni che giungono dagli operatori del settore, secondo cui durante il periodo di stop il fenomeno della moria delle api ha registrato una riduzione”.
RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA DEL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
De Petris: stop ai pesticidi killer delle api
24 maggio 2007 La situazione negli alveari è particolarmente grave “Gli studi condotti anche da istituti universitari e di ricerca…
Rinvenuto un esemplare di Vespa velutina in Toscana
27 giugno 2017 La Vespa velutina prosegue la sua espansione, dopo Liguria, Piemonte, Lombardia e Veneto anche in Toscana è…
Il polverone sulle api dei pusher di pesticidi per proteggere i loro profitti
26 giugno 2014 Bayer, Syngenta, Monsanto usano le stesse tattiche collaudate dai Big del Tabacco. L’associazione Amici della Terra ha…
I fiori del male! Pieni di pesticidi i fiori ornamentali!
29 giugno 2014 Un nuovo studio scientifico nordamericano (PDF, in inglese), promosso da Friends of the Earth, nell’ambito della Campagna…
Le api muoiono e Syngenta fiorisce
30 agosto 2008 Come è noto la missione della Holding è prioritariamente l’incremento delle produzioni agricole e la lotta alla…
Regione Piemonte: no ai concianti
28 luglio 2008 L’Assessore del Piemonte ribadisce il suo No ai concianti Killer delle api. L’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte,…