Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Riutilizzo delle conce killer: allarme degli apicoltori italiani. Il Ministero della Salute rassicura: nessun rischio di ri-autorizzazione!

10 febbraio 2011 inglese_18x12 francese_18x12 spagnola_18x12

Il presidente dell’Unione apicoltori lancia l’allarme sulle intenzioni del Governo italiano dopo la recente pubblicazione di un decreto, in cui si definiscono “accidentali” le stragi di api causate dalle conce killer, decreto con “prescrizioni” tese a “mitigare” un fenomeno che si persevera a definire “accidentale”. Il testo del decreto è, senza ombra di dubbio, funzionale e coerente con la ri-autorizzazione delle conce neurotossiche del mais (impudentemente richiesta a gran voce dalle multinazionali della chimica). Una inusuale “solerzia” nell’adempiere a quanto previsto dalla Ue per dei preparati che si dovrebbe- e si potrebbe senza alcun rischio di procedura di contestazione Ue- semplicemente vietare. Il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini risponde a Panella e garantisce che non saranno più ri-autorizzate le molecole neurotossiche per la concia del mais.

Ieri 9 febbraio, un comunicato dell’agenzia Winenews riportava le dichiarazioni più che fondate e preoccupate del presidente dell’Unaapi, Francesco Panella. Il comunicato è stato ripreso da varie agenzie di stampa e fra gli altri dal quotidiano La Repubblica il giorno 10 febbraio. Alle notizie di stampa ha risposto, nella stessa giornata, per rassicurare gli apicoltori italiani, un comunicato del Sottosegretario del Ministero della Salute Francesca Martini. Comunicato che non lascia adito a dubbi: per il Sottosegretario Martini non c è alcun rischio che i neonicotinoidi siano riautorizzati.

{jcomments on}

 

Potrebbero interessarti