Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Apicoltura e istituzioni Notizie

L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa

L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa

Il 22 febbraio scorso, una delegazione Unaapi composta dal presidente Giuseppe Cefalo, Giovanni Guido (veterinario e tecnico di riferimento per il CRT Patologie Apistiche Unaapi), Filomena Montemurro (veterinario e tecnico Ass. Apicoltori Lucani) e Gerardo Meridio (presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto) ha incontrato, presso la sede del Ministero della Salute, il Sottosegretario di Stato Andrea Costa.

A seguito dell’incontro, Unaapi ha predisposto e inviato considerazioni e proposte contenute nel documento qui allegato e che riassumiamo brevemente:

  • In rif. al Reg. UE 2016/429 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 relativo alle malattie animali trasmissibili, Unaapi chiede di essere direttamente coinvolta nelle formulazioni dei decreti nazionali, viste le peculiarità del settore apistico;
  • In rif. al nuovo regolamento sul farmaco veterinario e alla registrazione del farmaco in allevamento, Unaapi chiede che per l’apicoltura siano prioritari gli obiettivi di semplificazione, uniformità di obblighi e procedure per  tutto il territorio nazionale, trattamento della gestione del farmaco paritario a quanto accade negli altri comparti zootecnici e – infine – che resti confermata la possibilità, per le associazioni apistiche, di acquistare e distribuire ai propri associati i farmaci veterinari;
  • In rif. alle linee guida per la gestione delle segnalazioni di moria o spopolamento degli alveari connesse all’uso di fitofarmaci, Unaapi auspica che il Ministero accolga i suggerimenti già da tempo presentati, ne completi l’iter e l’adozione su tutto il territorio nazionale, sottolineando anche come i sequestri e il blocco delle movimentazioni costituiscano un forte deterrente alle denunce.

La lettera integrale inviata al Sottosegretario Costa si può scaricare qui:

Potrebbero interessarti

Aspartame: cancerogeno?

30 aprile 2012 Il dolcificante sicuro…che non fa ingrassare… ma che forse… fa qualcosa di peggio… Lo propongono ovunque:bibite, caramelle, farmaci,…

Videochat TG – Miele Amaro

26 marzo 2015 Mercoledì 25 marzo il presidente di Unaapi, Francesco Panella è stato intervistato dalla giornalista Anna Scafuri nella videochat del…