L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa
Il 22 febbraio scorso, una delegazione Unaapi composta dal presidente Giuseppe Cefalo, Giovanni Guido (veterinario e tecnico di riferimento per il CRT Patologie Apistiche Unaapi), Filomena Montemurro (veterinario e tecnico Ass. Apicoltori Lucani) e Gerardo Meridio (presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto) ha incontrato, presso la sede del Ministero della Salute, il Sottosegretario di Stato Andrea Costa.
A seguito dell’incontro, Unaapi ha predisposto e inviato considerazioni e proposte contenute nel documento qui allegato e che riassumiamo brevemente:
- In rif. al Reg. UE 2016/429 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2016 relativo alle malattie animali trasmissibili, Unaapi chiede di essere direttamente coinvolta nelle formulazioni dei decreti nazionali, viste le peculiarità del settore apistico;
- In rif. al nuovo regolamento sul farmaco veterinario e alla registrazione del farmaco in allevamento, Unaapi chiede che per l’apicoltura siano prioritari gli obiettivi di semplificazione, uniformità di obblighi e procedure per tutto il territorio nazionale, trattamento della gestione del farmaco paritario a quanto accade negli altri comparti zootecnici e – infine – che resti confermata la possibilità, per le associazioni apistiche, di acquistare e distribuire ai propri associati i farmaci veterinari;
- In rif. alle linee guida per la gestione delle segnalazioni di moria o spopolamento degli alveari connesse all’uso di fitofarmaci, Unaapi auspica che il Ministero accolga i suggerimenti già da tempo presentati, ne completi l’iter e l’adozione su tutto il territorio nazionale, sottolineando anche come i sequestri e il blocco delle movimentazioni costituiscano un forte deterrente alle denunce.
La lettera integrale inviata al Sottosegretario Costa si può scaricare qui:
Potrebbero interessarti
Obiettivo raggiungibile: meno pesticidi in Italia
17 gennaio 2013 Anche gli apicoltori italiani nell’ampio schieramento delle 16 associazioni nazionali che hanno risposto alla consultazione pubblica indetta…
Nome e mission nuovi per Conapi
2 giugno 2002 Conapi cambia nome ed amplia la sua missione. Produttori insieme per un nuovo progetto agricolo ed alimentare….
8 aprile: apicoltura italiana in piazza
5 aprile 2008 L’apicoltura italiana in piazza a Roma l’8 aprile Le api muoiono! Le denunce degli apicoltori sono inascoltate…
Mieli agli antibiotici?
(5 luglio 2009) Nelle scorse settimane i mezzi di comunicazione hanno dato, con rilievo, notizia di una vasta operazione di…
Revisione Direttiva miele: parere positivo della Commissione AGRI del Parlamento europeo per garantire trasparenza e contrasto delle frodi
Il 16 novembre gli eurodeputati della Commissione agricoltura hanno votato la proposta di revisione delle “Direttive colazione”, fra cui la…
Contaminazioni da Cloranfenicolo nella pappa reale cinese
3 maggio 2005 Da anni l’UNAAPI e gli apicoltori d’Europa denunciano la non affidabilità delle garanzie igienico sanitarie delle produzioni…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”