Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Sospesi i neonicotinoidi

23 settembre 2008

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 221 del 22 settembre il testo del decreto di sospensiva delle conce delle sementi con tutti gli insetticidi dlla famiglia dei neonicotinoidi. La lettura del decreto del Ministero della Sanità ci ha procurato qualche ulteriore sorpresa…

 

…POSITIVA, si vede che il momento è magico! La prima sorpresa: LA SOSPENSIVA NON E’ A TERMINE, MA A TEMPO INDETERMINATO. Alcune indiscrezioni della stampa, anche qualche dichiarazione del Ministro Zaia, riportata dai giornali forse in modo sbagliato, lasciavano intendere che la sospensiva fosse a termine, un anno. E’ evidente che sarebbe stato un non senso, perchè se ci sono elementi di pericolo, tali da indurre alla sospensiva, è del tutto evidente che questa deve rimanere in vigore fin quando il pericolo non è stato rimosso o nuove ricerche non dimostreranno che erano sbagliate le denuncie degli apicoltori…. siamo proprio curiosi di vedere come faranno, anche se qualcuno ci prova (vedi articolo su il Giornale di oggi).

Il secondo elemento di soddisfazione è costituito dalle motivazioni, in esse si fa largo uso delle ricerche europee e francesi, in particolare. Si vede che finalmente…. i funzionari del Ministero si sono degnati di leggerle, infatti da più di cinque anni, regolarmente e a più riprese, fornivamo detti documenti al Ministero dell’Agricoltura e della Sanità senza risultato.

DECRETO 17 settembre 2008. Sospensione cautelativa dell’autorizzazione di impiego per la concia di sementi, dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2001, n. 290.

{jcomments on}

Potrebbero interessarti