UNAAPI ed Apilombardia, nel convegno a Varese, hanno riproposto le preoccupazioni degli apicoltori per l’uso sconsiderato di pesticidi e ribadito la necessità di convivenza tra apicoltura ed agricoltura nell’area padana.
Un convegno organizzato dalla Regione Lombardia, per fare il punto sulle politiche regionali di sostegno e sulle prospettive del comparto apistico, è stata l’occasione per riproporre l’emergenza che i pesticidi rappresentano per la sopravvivenza delle api, con particolare riferimento alle zone maidicole.
Francesco Panella e Armando Lazzati riproposto con forza l’esigenza di sostenibilità ambientale e di “sopportabilità” per le api e altre forme di biodiversità dell’attuale modello di agricoltura.
In particolare per le tensioni tra maiscoltura ed apicoltura che hanno in Lombardia uno degli epicentri:
- è necessario affrontare le difficoltà, che sono varie e che coinvolgono sia gli apicoltori sia i maiscoltori, senza inutili contrapposizioni e “grida”, partendo da situazioni fattuali accertate
- è illegale ed intollerabile il trattamento del mais in fioritura con insetticidi contro gli adulti di Diabrotica; trattamento diffuso, di dubbia efficacia ed effettuato a prescindere dalla definizione (e rispetto) di una soglia di presenza del parassita
- è necessario introdurre l’avvicendamento colturale, almeno nelle zone con elevata infestazione, come raccomandato dai Servizi Fitosanitari, da ricercatori ed esperti e come previsto dalla normativa
- è auspicabile che tutto il comparto agricolo recuperi autonomia decisionale ed esca dalla sostanziale dipendenza dalle multinazionali dei pesticidi per l’assistenza tecnica volta alla difesa sanitaria delle coltivazioni
- La relazione di Armando Lazzati
- Il MarediMais nel 2008 – Elaborazione UNAAPI su dati Istat
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Stop neurotossici: parto travagliato
16 settembre 2008 Martedì 9 settembre FAI e UNAAPI sono stati convocati dal Ministero della Salute. Alla soddisfazione di aver…
L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa
Il 22 febbraio scorso, una delegazione Unaapi composta dal presidente Giuseppe Cefalo, Giovanni Guido (veterinario e tecnico di riferimento per…
California: referendum sugli OGM. La lobby agrochimica investe milioni di $ per condizionarne l’esito
24 agosto 2012 A novembre i californiani oltre a eleggere il presidente USA, si esprimeranno su una serie di “proposte”,…
Oltre 1 milione le firme raccolte per salvare api e agricoltori!
1,2 milioni di cittadini europei hanno firmato per chiedere la fine dell’era dei pesticidi. La raccolta firme Save Bees and…
La Corte di giustizia dell’Unione europea ratifica definitivamente il divieto dei neonicotinoidi
Nel 2013, la Commissione Europea ha sospeso parzialmente tre sostanze a base di neonicotinoidi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam). A seguito…
Individuato in Italia il parassita della psylla dell’eucalipto! Ora si può attivare la difesa!
(18 ottobre 2011) Il prof. Virgilio Caleca e i dottori Gabriella Lo Verde e Matteo Maltese, dipartimento Demetra dell’Università di…
