12 giugno 2018
E’ stata finalmente modificata in anagrafe apistica (BDA) la procedura di segnalazione di vendita di alveari, sciami e regine.
Come da sempre richiesto dall’Unaapi, per tutelare la privacy delle aziende apistiche, nella segnalazione di vendita in BDA è sufficiente ora indicare il codice di allevamento dell’azienda destinataria.
Non è più quindi necessario che il il fornitore indichi, e quindi conosca, anche lo specifico apiario di destinazione della merce.
Viene in tal modo impedito l’accesso ai dati riguardanti l’esatta collocazione delle postazioni gestite dall’apicoltore, che rimangono pertanto visibili ai soli proprietari o ai loro delegati.
E’ stata inoltre inserita la categoria di vendita di alveari/sciami per impollinazione con destinatarie aziende agricole senza codici di allevamento che, in questo caso, verranno identificate in BDA con il solo codice fiscale.
Ricordiamo infine che non c’è obbligo di stampare o portare con sé il cosiddetto “documento di accompagnamento”, che invece va compilato in BDA prima di ogni operazione di movimentazione per nomadismo o vendita. (ad eccezione delle vendite di regine che possono essere segnalate in BDA entro il mese successivo alla loro movimentazione).
Potrebbero interessarti
Danni apicoltura 2002: a che punto siamo
29 marzo 2004 Per fare il punto sulla situazione relativa alla circolare Agea, concernente i criteri applicativi per erogare il…
Anagrafe:censimento ufficiale 2016
31 dicembre 2016 Riteniamo utile riportare l’avviso pubblicato nel sito dell’anagrafe apistica nazionale: Si comunica che, vista la difficoltà nel…
Gli apicoltori per il funzionamento dell’anagrafe apistica
17 agosto 2015 A luglio Unaapi, Conapi e Osservatorio Miele, con un documento unitario, hanno denunciato le gravi carenze di…
Revisione regolamento 1221/97
27 febbraio 2004 Il progetto di revisione del regolamento CE 1221/97 contiene alcune importanti novità, che non recepiscono gran parte…
Anagrafe apistica nazionale pronta a partire
18 dicembre 2014 Dopo 5 anni di gestazione finalmente è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 16 dicembre 2014, il…
Cronotachigrafo: novità per i trasporti a breve raggio
10 aprile 2015 A partire dal 1 marzo 2015 sono in vigore le modifiche al regolamento comunitario 561/2006 che disciplina…