L’apicoltura ha perso Serafino Spiggia. Nell’associarmi al dolore per la perdita di una persona di tale umana ricchezza e vitalità, memoria e stimolo determinante dell’apicoltura per l’apicoltura sarda e italiana, cedo la parola per il commiato al collega e amico Gavino Pala.
Francesco Panella
Con grande tristezza comunico che questo pomeriggio e venuto a mancare Serafino Spiggia. Insegnante, poeta, attore ma sopratutto apicoltore. Semplicemente un grande uomo. Un grande uomo che, nel lontano 1977 diede vita insieme ad alcuni amici ad una delle prime associazione apistiche della Sardegna. Ne divenne presidente e nel frattempo ricopri il ruolo di consigliere nazionale nella F.A.I. (Federazione Apicoltori Italiani). Tanti suoi stimoli e contributi in ambito nazionale come locale; pubblicazioni e poesia parlano di umanità, api e apicoltura nella tradizione popolare. Molti di noi lo ricordano ancora, quando nel 2004 in occasione del XX Congresso A.A.P.I. (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani) tenutosi ad Olbia tenne una meravigliosa relazione sull’apicoltura sarda; dalla tradizione l’indicazione per la costruzione di un futuro di qualità per l’apicoltura in Sardegna.
Gavino Pala
Il ricordo di Spiggia sul Blog del Comune di Olbia
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Lombardia: nuovi contributi per le aziende!
01 aprile 2012 Finanziate attrezzature per le sale di smielatura e per la lavorazione dei prodotti apistici. La Regione Lombardia…
Deregolamentazione Nuove Tecniche Genomiche: Unaapi chiede prudenza ai ministri di Agricoltura, Ambiente e Sanità
Le considerazioni giuridiche e scientifiche riguardo alle Nuove Tecniche Genomiche (NGT) erano già state sollevate nel 2018 dalla Corte di…
Importante Risoluzione sull’apicoltura del Parlamento Europeo
(7 novembre 2010) Il Parlamento Europeo, dotato oramai di poteri di co-decisione, assumerà nel mese di novembre un importante impegno…
Campagna di raccolta firme “Salviamo api e agricoltori”
Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia
13 maggio 2017 Sono 235 gli alveari avvelenati in Puglia, più precisamente nella zona di Massafra, comune in provincia di…
L’apicoltura metropolitana di Melbourne
2 luglio 2012 Articolo di Livia Fabietti su LaStampa.it Vedi anche Melbourne City Roof Top Honey{jcomments on}
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”