Subscribe Now

Trending News

Il mercato Notizie

Pappa reale: ritirare i prodotti contaminati

2 febbraio 2006

La senatrice Loredana De Petris ha presentato il 31 gennaio 2006 una interrogazione al Ministro della Salute relativamente alla pappa reale e al ritiro dal mercato dei prodotti contaminati

31/01/06 – “Le autorità sanitarie devono bloccare alle frontiere ed impedire la circolazione sul mercato della pappa reale e di altri prodotti apistici di provenienza cinese che risultano contaminati dal cloramfenicolo, un antibiotico genotossico già vietato un tutta l’Unione europea”.
Loredana De Petris, senatrice dei verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, ha presentato oggi una interrogazione urgente al Ministro della Salute a seguito dei dati resi noti oggi dall’Istituto zooprofilattico di Teramo, in base ai quali nell’83% della pappa reale importata dalla Cina sono state riscontrate tracce rilevanti di cloramfenicolo.


“Oltre il 90% della pappa reale consumata in Italia – prosegue la senatrice – è di provenienza cinese. Mi sembra intollerabile che si consenta il consumo di un prodotto destinato spesso a soggetti particolarmente vulnerabili, come bambini o malati in convalescenza, che invece può nuocere alla loro salute.”.
“Dopo il caso poco rassicurante del grano contaminato – conclude l’esponente dei Verdi – il Governo deve fornire garanzie che i controlli sui prodotti alimentari alle frontiere siano veramente efficaci ed impediscano l’accesso di derrate pericolose, mentre un clima di costante insicurezza per i consumatori danneggia anche la produzione nazionale”.

 

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

Stop al miele adulterato

15 giugno 2002                                                                       Unaapi, Legambiente e Slow…