Ingredienti:
300 gr di farina
170 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
mezza bustina lievito in polvere
6 cucchiai di miele di acacia
Impastare la farina, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano con il burro. Aggiungere il miele e impastare ancora sino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo a riposare per un’ora.
Stendere con il mattarello l’impasto sulla spianatoia ben infarinata ad un’altezza di circa 5 mm. Ricavare le forme con un tagliabiscotti a piacere e cuocere nel forno preriscaldato a 180° fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta raffreddati divertitevi a decorarli a piacere.
Ricetta di Vilma Donini, Agriturismo con apicoltura Ai Castioni, lago di Molveno (TN)![]()
Potrebbero interessarti
Riso al curry con frutta secca: un’improvvisazione
Un soffritto di porri, che mi sono parsi meglio di cipolla o scalogno, perché ancor più polci e piccanti, e…
Frutta fresca e macedonie
Il miele è decisamente acido e la sua acidità può essere utilizzata anche come antiossidante. Nella tradizione italica per condire…
Mele al forno mielate
E’ un dolce molto semplice da preparare, anche all’ultimo momento, ed è suscettibile di infinite variazioni. Per questo presentiamo qui…
Insalata di carciofi con formaggio d’alpeggio
Ingredienti: cuori di carciofo da insalata, formaggio stagionato d’alpeggio, olio, miele di acacia, sale. Procedimento: Tagliare i carciofi in fettine…
Acciughe in salamoia dolce
Procurarsi delle acciughe fresche, da mettere in salamoia. Si diliscano, si adagiano su uno strato che si ricopre con sale…
trota salmonata con insalata di arance
Ingredienti: trota salmonata in filetti tagliati a coltello, miele di rododendro, una tazza da caffè di olio, sale, arancia possibilmente…
