A seguito della denuncia e richiesta dell’U.N.A.API., suffragata dal parere degli Istituti di Ricerca Apistici, il Ministero della Salute ha deciso di avviare procedure per azioni europee di difesa sanitaria e decreta il blocco temporaneo delle importazioni legali d’api regine nel nostro paese.
E’ di tutta evidenza che seppure possano essere diverse le modalità che possono consentire che il coleottero viaggi ed invada nuovi territori la sua espansione in molti paesi è, con grande probabilità se non certezza, dovuta alla movimentazione/commercio/importazione di materiale apistico vivo, in modo legale o meno.
Il pericolo viene, d’ora in avanti, dalle importazioni “di straforo”: gli apicoltori italiani sapranno essere conseguenti e responsabili?
clicca sulla lettera per ingrandirla
Appello Unaapi sul problema Aethina tumida
L’UNAAPI scrive ai Ministri Alemanno e Sirchia e chiede il blocco delle importazioni di materiale apistico vivo in Italia ed in Europa per evitare l’arrivo, anche nel nostro paese, del piccolo coleottero degli alveari (Aethina tumida) che stà creando enormi danni nell’apicoltura degli U.S.A. dell’Australia e dell’Egitto.
Leggi il testo della lettera inviata da Unaapi ai ministri Alemanno e Sirchia{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Il microbioma dell’intestino delle api è alterato dall’esposizione a pesticidi utilizzati negli alveari.
Un nuovo studio indaga l’effetto sulla flora microbica intestinale delle api di tre pesticidi utilizzati negli alveari: gli acaricidi fluvalinate…
Vespa velutina in Val Nure a Piacenza, nido ritrovato e neutralizzato grazie alla radiotelemetria
A seguito del ritrovamento, tramite monitoraggio attivo, di alcuni esemplari di Vespa velutina lo scorso 28 ottobre in Val Nure,…
Bande diagnostiche per monitorare Aethina tumida
26 settembre 2014 – aggiornato 8 ottobre 2014 Il CRT Patologie Apistiche Unaapi invita tutti gli apicoltori, soprattutto chi ha…
Probiotici e prebiotici del commercio: utili o dannosi per combattere Nosema ceranae?
15 ottobre 2015 Un gruppo di ricerca dell’Università di Lublin (Polonia) ha pubblicato su Parasitology Research un lavoro con cui…
Video dell’Aethina in Calabria
7 ottobre 2014 Procedura di ispezione degli alveari e immagini di focolai di Aethina tumida in Calabria. Video realizzato dal…
Lotta alla Varroa: acidi organici
Lotta: acidi organici Alcuni acidi carbossilici a catena corta hanno dimostrato interessanti proprietà acaricide. Sono sostanze che non lasciano residui…
