Lotta: acidi organici
Alcuni acidi carbossilici a catena corta hanno dimostrato interessanti proprietà acaricide.
Sono sostanze che non lasciano residui nella cera e che sono componenti naturali del miele, pertanto sono utilizzabili anche in apicoltura biologica. Altro vantaggio è che ad oggi non sono stati dimostrati fenomeni di resistenza agli acidi organici.
Tra i vari acidi testati sono attualmente disponibili in Italia preparati autorizzati per l’utilizzo per la lotta alla varroatosi a base di:
Non sono invece autorizzati e pertanto non sono utilizzabili legalmente trattamenti a base di acido lattico e acido citrico.
L’acido lattico trova utilizzo come trattamento acaricida blando in forma spruzzata sulle api.
L’acido citrico è stato testato in varie forme ma con un’efficacia mediamente inferiore e soprattutto molto incostante rispetto all’acido ossalico (cfr. acido citrico).
Potrebbero interessarti
Monitoraggio della Varroa con lo zucchero a velo
Monitoraggio della varroa con lo zucchero a velo Si tratta di una variante del monitoraggio con alcool (metodo di riferimento per…
Lotta alla Varroa: Asportazione totale della covata
Asportazione totale della covata Razionale L’asportazione totale della covata consente di produrre nuovi nuclei e di creare, in tempi diversi, le…
Effetti indesiderati degli acaricidi
-Bibliografia a corredo dell’articolo- Acaricidi: effetti avversi sulle api, interazioni, residualità, resistenza della varroa. apparso nel Dossier Varroa…
Domande e risposte sulle api
Come si possono tenere lontane le api durante un pranzo all’aperto? Le api non sono mai attratte dal cibo, lo…
Domande e risposte sul miele
Che cos’è il miele? E’ il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni…
Lotta alla Varroa: asportazione della covata maschile
Asportazione della covata maschile Razionale La varroa è maggiormente attratta dalla covata da fuco rispetto alla covata femminile per riprodursi. Pertanto,…