La crisi di api e apicoltura non è provocata da Nosema cerana. Il Journal of Invertebrate Pathology (2009) pubblica uno studio dei ricercatori uruguaiani “Presence of Nosema ceranae in honeybees (Apis mellifera) in Uruguay” di Ciro Invernizzi e Al., da cui risulta che il Nosema ceranae è stato trovato in tutti i campioni, è presente nel Paese da prima del 1990, la sua presenza non comporta alcun aumento della nosemiasi e non svolge ruolo di rilievo nella mortalità delle colonie.
Quale sarà il prossimo “sospetto” che verrà additato quale “certo e unico colpevole” da quella parte della ricerca scientifica, succube e condizionata economicamente, che segue tutte le piste d’indagine meno che quella dell’impatto sulle api dei pesticidi e dello sviluppo della agricoltura industriale?
Sono aperte le scommesse!
Prossimamente al Circolo della Stampa di Milano la conferenza stampa per presentare gli studi sulla relazione tra variazioni climatiche e api, sostenuti da Agrofarma.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Antibiotici inutili contro la peste americana
20 ottobre 2008 L’U.N.A.API. scrive all’associazione deella trasformazione e commercializzazione del miele – Gruppo Miele, aderente all’AIIPA – per ribadire…
Aethina Tumida in Europa
13 ottobre 2004 Il piccolo scarabeo degli alveari è stato introdotto in Portogallo. Sul sito dell’Associazione apistica della baviera si…
5.000 trappole per Aethina inviate da Unaapi in Calabria
19 novembre 2014 Il 17 novembre sono arrivate finalmente le 5.000 trappole Beetle Blaster acquistate da Unaapi e sono state…
Apistan: una vecchia conoscenza
1 agosto 2002 Da alcune zone giunge notizia che l’Apistan, viene riproposto come prodotto nella lotta alla varroa. La firma…
Belgio: abbondante trasmissione di virus negli allevamenti di api regine
24 agosto 2015 Mossa dal basso successo dell’allevamento di api regine, una ricerca ha evidenziato la frequentissima trasmissione verticale di numerosi…
Timolo: scoperti effetti collaterali a lungo termine
11 marzo 2016 Un recente studio francese evidenzia effetti il trattamento con timolo sul comportamento delle api che si protraggono per…
