Monitoraggio della varroa con l’ispezione della covata maschile
Metodo
Con una forchetta per disopercolare infilzare superficialmente la covata maschile e facendo leva estrarla dalle celle.
Esaminare le pupe per cercare le varroe e la porzione di favo da cui sono state estratte o le macchie bianche che corrispondono alle feci degli acari sulle pareti delle celle (OIE, 2012). Per avere una discreta attendibilità dovrebbero essere esaminate almeno 100 celle, possibilmente provenienti da diversi favi (Wilkinson e Smith, 2001).
Soglie
Riteniamo il metodo, oltre che laborioso, esposto all’errore dato dalla variabilità dell’estensione della covata maschile (che influenza il suo tasso di infestazione) e dalla possibile aggregazione spaziale della varroa (riv. in Salvy et al., 1999), pertanto non lo consigliamo come metodo di monitoraggio. Come indicazione approssimativa riportiamo che è stata proposta una soglia si trattamento del 15% (Wilkinson e Smith, 2001).
Riferimenti
Potrebbero interessarti
Unaapi: sempre al fianco dell’apicoltura italiana
13 febbraio 2019 Con l’ingresso, nel 2018, dell’Associazione Apicoltori del Piceno (Marche) in Unaapi, a oggi sono 17 le associazioni…
Lotta alla Varroa: asportazione della covata maschile
Asportazione della covata maschile Razionale La varroa è maggiormente attratta dalla covata da fuco rispetto alla covata femminile per riprodursi. Pertanto,…
Lotta alla Varroa: timolo
Timolo Utilizzo I prodotti a base di timolo sono concepiti per garantire una evaporazione prolungata del principio attivo in modo…
Varroa – Identificazione
Identificazione Varroa destructor presenta un marcato dimorfismo sessuale. Le femmine adulte sono visibili ad occhio nudo sulle api, nella covata…
Lotta alla Varroa: acidi organici
Lotta: acidi organici Alcuni acidi carbossilici a catena corta hanno dimostrato interessanti proprietà acaricide. Sono sostanze che non lasciano residui…
Varroa – Monitoraggio
Monitoraggio dell’infestazione da varroa La disponibilità di metodi per stimare il livello di infestazione delle singole famiglie e degli apiari…