Il CRA-api comunica ufficialmente che è stato identificato un focolaio di Aethina tumida in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di un coleottero della famiglia dei Nititulidi che aveva già invaso il Nord America alla fine degli anni ’90 provocando ingenti danni al patrimonio apistico, con livelli di infestazione (diverse centinaia di larve e di adulti) mai riscontrati in Africa, sua zona di origine.
E’ stato rinvenuto il 5 settembre in un “nucleo esca” posto dall’ Università di agraria di Reggio Calabria in vicinanza del Porto di Gioia Tauro. A seguito dell’identificazione ufficiale il Ministero della Salute ha assunto le prime misure di allarme, con controlli in tutti gli apiari nel raggio di 20 Km e nel rintraccio e controllo di tutti gli apiari che hanno effettuato nomadismo nella zona a rischio.
Data la gravità dell’evento, è opportuno che tutti gli apicoltori dell’area interessata procedano all’immediata, attenta e sistematica osservazione dei propri alveari.
Nel caso di dubbi, oltre alla denuncia al servizio veterinario locale, è opportuno contattare immediatamente il servizio SPIA della rete BeeNet (modulo di segnalazione a Beenet, Segreteria telefonica BeeNet Tel. 051 361466)
- Come controllare gli alveari per diagnosticare la presenza di Aethina tumida
- Maggiori approfondimenti su Aethina tumida
- Link a SPIA, il Sistema di Pronto Intervento Apistico di Beenet
Potrebbero interessarti
Difesa sanitaria api: le proposte di Unaapi
(14 gennaio 2010) Il presidente dell’Unione degli apicoltori Francesco Panella denuncia in una lettera alla Dr.ssa Gaetana Ferri, Direttore Generale…
Scaricabile pieghevole informativo su V. velutina
19 marzo 2015 La Vespa velutina è una seria minaccia per tutta l’apicoltura italiana e pertanto è necessario che tutti…
Aethina Tumida in Europa
13 ottobre 2004 Il piccolo scarabeo degli alveari è stato introdotto in Portogallo. Sul sito dell’Associazione apistica della baviera si…
Un marker genetico della resistenza alla covata calcificata?
31 marzo 2016 Ricercatori cinesi Liu et al. (2016) hanno scoperto una forte correlazione tra il carattere di resistenza delle…
Varroa – Monitoraggio
Monitoraggio dell’infestazione da varroa La disponibilità di metodi per stimare il livello di infestazione delle singole famiglie e degli apiari…
Direzione Generale Veterinaria: pubblicata in Gazzetta Ufficiale autorizzazione dell’ Api Bioxal
ultimo aggiornamento 25 giugno 2011 A conferma di quanto anticipato, nella risposta a Fai e Unaapi, il Ministero della Salute…