Biotecniche
Le biotecniche sono metodi manipolativi che si basano sulla gestione degli alveari per ridurre la popolazione di acari. Sono metodi che riducono la necessità di effettuare trattamenti e che consentono di utilizzare trattamenti come l’acido ossalico che hanno un’azione immediata e limitata alle varroe in fase foretica.
Tutte le biotecniche sfruttano il fatto che gli acari si riproducono nella covata, per cui la covata è asportata per asportare con essa gli acari in fase riproduttiva oppure la deposizione della regina è bloccata per forzare tutti gli acari ad essere in fase foretica e quindi immediatamente abbattibili con un trattamento.
Esistono varie tecniche:
Sono possibili diverse varianti dell’asportazione e del blocco di covata, qui proponiamo le versioni messe a punto e sperimentate nell’ambito della rete Unaapi.
Potrebbero interessarti
Lotta alla Varroa: asportazione della covata maschile
Asportazione della covata maschile Razionale La varroa è maggiormente attratta dalla covata da fuco rispetto alla covata femminile per riprodursi. Pertanto,…
Il Manifesto degli Apicoltori d’Italia
1 dicembre 2018 Il Manifesto Unaapi degli Apicoltori d’Italia, presentato dal presidente Giuseppe Cefalo domenica 25 novembre durante il Convegno…
Monitoraggio: caduta in seguito ad acaricida
Si tratta di un metodo molto sensibile (rileva e quantifica anche basse infestazioni) ma con vari svantaggi, ma può trovare…
Il progetto Apinverno
A questo indirizzo tutte le informazioni sul progetto Apinverno La crisi sanitaria, determinata dall’epidemia di Covid, ha privato gli apicoltori…
Lotta alla Varroa: Asportazione totale della covata
Asportazione totale della covata Razionale L’asportazione totale della covata consente di produrre nuovi nuclei e di creare, in tempi diversi, le…
Sommario dossier varroa 2011
Stagione 2011 Lotta alla varroa: mantenere e assestare la rotta di Francesco Panella Stato dell’arte (scarica pdf) Crisi di…