Si tratta di un metodo molto sensibile (rileva e quantifica anche basse infestazioni) ma con vari svantaggi, ma può trovare utilizzo come verifica dell’efficacia di trattamenti più blandi.
Metodo
In alveari provvisti di fondo a rete diagnostico inserire il prodotto acaricida sintetico. Dopo 24 ore contare la caduta.
Svantaggi
E’ esposto al rischio che la presenza di ceppi resistenti blocchi porti ad una sottostima dell’infestazione (quale acaricida utilizzare?).
L’utilizzo di acaricidi chimici comporta la contaminazione della cera e potenzialmente anche del miele, proprio quando il monitoraggio viene eseguito per limitare l’uso di prodotti chimici.
Potrebbero interessarti
Domande e risposte sul miele
Che cos’è il miele? E’ il prodotto alimentare che le api domestiche producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni…
Varroa – Identificazione
Identificazione Varroa destructor presenta un marcato dimorfismo sessuale. Le femmine adulte sono visibili ad occhio nudo sulle api, nella covata…
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
21/04/20 Inverno con temperature sopra la media, siccità e cali termici notturni, con questi presupposti risulta difficile stimare la fioritura…
Lotta alla Varroa: resistenza agli acaricidi
Resistenza agli acaricidi La varroa ha dimostrato di diventare rapidamente resistente quando lo stesso principio attivo viene utilizzato in modo…
Monitoraggio nazionale varroa
11/07/2020 Si è concluso il primo rilevamento 2020 dei valori di varroa foretica, promosso dal CRT Patologie apistiche dell’Unaapi. Nella…
Varroa – Patogenesi
Patogenesi (originariamente pubblicato su L’Apis n. 2/2013). Varroa destructor è ritenuta la principale causa di mortalità invernale degli alveari nei…