Si tratta di un metodo molto sensibile (rileva e quantifica anche basse infestazioni) ma con vari svantaggi, ma può trovare utilizzo come verifica dell’efficacia di trattamenti più blandi.
Metodo
In alveari provvisti di fondo a rete diagnostico inserire il prodotto acaricida sintetico. Dopo 24 ore contare la caduta.
Svantaggi
E’ esposto al rischio che la presenza di ceppi resistenti blocchi porti ad una sottostima dell’infestazione (quale acaricida utilizzare?).
L’utilizzo di acaricidi chimici comporta la contaminazione della cera e potenzialmente anche del miele, proprio quando il monitoraggio viene eseguito per limitare l’uso di prodotti chimici.
Potrebbero interessarti
Lotta alla Varroa: il blocco della deposizione
Blocco della deposizione Razionale Arrestando la deposizione della regina per il tempo necessario allo sfarfallamento di tutta la covata si…
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
Quanto incide un buon “pascolo” sulla salute degli alveari? La pratica del campo dice agli apicoltori che incide molto e…
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Domenica 10 ottobre è la giornata di “Urban Nature“, la festa della Natura in città, organizzata dal WWF, per scoprire…
Lotta alla Varroa: Asportazione totale della covata
Asportazione totale della covata Razionale L’asportazione totale della covata consente di produrre nuovi nuclei e di creare, in tempi diversi, le…
Lotta alla Varroa: asportazione della covata maschile
Asportazione della covata maschile Razionale La varroa è maggiormente attratta dalla covata da fuco rispetto alla covata femminile per riprodursi. Pertanto,…
Varroa – Identificazione
Identificazione Varroa destructor presenta un marcato dimorfismo sessuale. Le femmine adulte sono visibili ad occhio nudo sulle api, nella covata…