UNAAPI ed Apilombardia, nel convegno a Varese, hanno riproposto le preoccupazioni degli apicoltori per l’uso sconsiderato di pesticidi e ribadito la necessità di convivenza tra apicoltura ed agricoltura nell’area padana.
Un convegno organizzato dalla Regione Lombardia, per fare il punto sulle politiche regionali di sostegno e sulle prospettive del comparto apistico, è stata l’occasione per riproporre l’emergenza che i pesticidi rappresentano per la sopravvivenza delle api, con particolare riferimento alle zone maidicole.
Francesco Panella e Armando Lazzati riproposto con forza l’esigenza di sostenibilità ambientale e di “sopportabilità” per le api e altre forme di biodiversità dell’attuale modello di agricoltura.
In particolare per le tensioni tra maiscoltura ed apicoltura che hanno in Lombardia uno degli epicentri:
- è necessario affrontare le difficoltà, che sono varie e che coinvolgono sia gli apicoltori sia i maiscoltori, senza inutili contrapposizioni e “grida”, partendo da situazioni fattuali accertate
- è illegale ed intollerabile il trattamento del mais in fioritura con insetticidi contro gli adulti di Diabrotica; trattamento diffuso, di dubbia efficacia ed effettuato a prescindere dalla definizione (e rispetto) di una soglia di presenza del parassita
- è necessario introdurre l’avvicendamento colturale, almeno nelle zone con elevata infestazione, come raccomandato dai Servizi Fitosanitari, da ricercatori ed esperti e come previsto dalla normativa
- è auspicabile che tutto il comparto agricolo recuperi autonomia decisionale ed esca dalla sostanziale dipendenza dalle multinazionali dei pesticidi per l’assistenza tecnica volta alla difesa sanitaria delle coltivazioni
- La relazione di Armando Lazzati
- Il MarediMais nel 2008 – Elaborazione UNAAPI su dati Istat
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Sostanze attive utilizzate in agricoltura e tossicità per le api
Il documento, redatto a cura del Tavolo tecnico dell’Intesa nazionale per l’applicazione delle buone pratiche agricole e la salvaguardia del…
Dove e perché non volano più le api
(6 maggio 2009) (aggiornamento: 20 settembre 2010) Finalmente dal mondo degli apicoltori una buona notizia: nel nord Italia è tornato…
Dove sono finite le api?
29 giugno 2002. di Adriano Sofri. La Repubblica, 29 giugno 2002. Il quotidiano Le Monde sta pubblicando reportage e commenti…
Ultime dall’apicidio in Valtellina
aggiornato 3 maggio 2012 Nuovi sviluppi a seguito del grave apicidio, sollevato grazie alla denuncia pubblica di Apilombardia sull’impatto ambientale della…
“Una rondine non fa primavera”. Ma senza rondini, avremo quante altre… primavere?
20 marzo 2015 Il declino delle rondini in Europa negli ultimi anni è del 40%, e questo mentre molte altre…
Report scientifico di PAN Nord America: dai pesticidi il CCD delle api
14 maggio 2012 PANNA prende atto come, nell’individuazione delle cause della Crisi delle api, si sono formati due distinti fronti…
