Parere scientifico dell’ EFSA: knock-out ai neonicotinoidi
Il rapporto è annunciato dall’Efsa con un comunicato stampa (vedi traduzione) dal titolo, non a caso, inequivocabile: “L’Efsa accerta rischi da neonicotinoidi per le api”.
Un comunicato (EN) riprende lo studio (EN), commissionato da Bayer e Syngenta, afferma che dai neonicotinoidi dipenderebbero 4,5 miliardi di euro l’anno per l’economia europea e 50.000 posti di lavoro nel settore agricolo. L’organizzazione europea degli agricoltori Copa-Cogeca fa proprie le affermazioni dello studio e le rilancia. L’aut aut dee Big della chimica e dell’agrochimica evita accuratamente di dire chi trae i più sostanziosi e lauti profitti e dividendi dai pesticidi e omette soprattutto di ricordare che di converso, a livello globale, i soli servizi forniti all’agricoltura da insetti impollinatori sono stimati in 115 miliardi di euro l’anno.
E’ vero che una coerente decisione di divieto degli insetticidi sistemici rimetterebbe in discussione alla base tutte le attuali e “universalmente condivise” principali opzioni di difesa fitosanitaria delle colture.
Potrebbero interessarti
Francia: petizione sui pesticidi
17 novembre 2013 Un organismo pubblico (il Commissariato generale per lo sviluppo sostenibile) ha accertato che il 90% dei…
Traduzione comunicato Efsa del 16 gennaio 2013
L’Efsa identifica i rischi da neonicotinoidi per le api Gli scienziati dell’Efsa hanno individuato una serie di fattori di rischio per…
Avaaz alla conferenza scientifica in Florida sul Declino delle api
(25 gennaio 2011) L’organizzazione ha comunicato e consegnato il primo un milione di firme per la messa al bando dei…
21 Dicembre: la sentenza del Consiglio Di Stato
21 dicembre 2008 Anche in quella sede le ragioni dell’apicoltura sono state portate avanti in prima persona dalle organizzazioni degli…
Il Roundup uccide le erbacce? Non solo!…anche gli umani!
aggiornato 29 marzo 2015 Il pesticida più diffuso e usato al mondo in campo non solo agricolo ma anche civile…
Un comune pesticida neonicotinoide riduce l’abilità di volo delle api!
27 aprile 2017 Un pesticida neonicotinoide comunemente usato in agricoltura, thiamethoxam, altera l’abilità di volo delle api. E’ questa la…