Studio epidemiologico nazionale Unaapi
Lo studio epidemiologico nazionale Unaapi sull’impatto delle patologie, delle pratiche apistiche e dell’alimentazione sulla fitness degli alveari è giunto al suo terzo anno di monitoraggio.
Partendo dai dati raccolti nel 2018/2019 in cui sono stati monitorati 21.134 alveari si è passati, nell’annualità successiva, ad avere informazioni su quasi 30.000 alveari.
Il questionario Unaapi è suddiviso in sezioni tematiche che approfondiscono punti quali le produzioni apistiche, le mortalità durante la stagione attiva e durante l’invernamento, i sospetti casi di avvelenamenti e la pratica del nomadismo. Il monitoraggio della varroa ed i trattamenti realizzati presentano una sezione dedicata, come anche le nutrizioni fornite alle proprie famiglie di api.
Il questionario che studierà la stagione apistica 2020/2021 presenta alcune peculiarità:
1. Dal confronto con ricercatori internazionali che partecipano al gruppo di lavoro COLOSS sul monitoraggio degli alveari è sorta la esigenza di non perdere dati importanti forniti dal nostro questionario, ma di farli confluire in maniera anonima nella banca dati internazionale COLOSS per valutare i fenomeni di mortalità invernale a livello più ampio. Le specifiche domande che saranno inoltrate presentano un numero seguito da asterisco (per es. 1.*).
2. Dalla collaborazione con il professor Simone Tosi della Università di Torino e coordinatore del Gruppo di Lavoro COLOSS sulla nutrizione degli alveari, abbiamo ottenuto una supervisione sulla sezione relativa alla alimentazione supplementare delle famiglie di api.
3. Il questionario è stato snellito di molteplici domande per rendere più agevole la sua compilazione.
Al momento è necessario compilare il questionario in forma .pdf o cartacea e reinviarlo all’attenzione di Alessandra Giacomelli, tecnico apistico Unaapi sulla email: alessandra.giacomelli@unaapi.it.
L’unico prerequisito per la compilazione del questionario è il possesso di minimo 30 alveari e la scadenza per la ricezione delle risposte al questionario sarà il 1 giugno 2021 per permettere l’invio delle domande che confluiranno nel monitoraggio internazionale COLOSS.
Se gli interessati non riuscissero a fornire le risposte entro inizio giugno, accetteremo tali questionari senza riserve anche entro fine estate 2021.
Chiediamo cortesemente di voler riservare una accurata attenzione nella compilazione di ogni domanda, avendo esigenza di ottenere dati di qualità per fornire sempre più uno spaccato delle tecniche apistiche impiegate e di evidenziare le criticità in corso. La disponibilità di dati strutturati è fondamentale per programmare anche scelte nell’ambito delle patologie apistiche.
E’ possibile scaricare il file compilabile qui: http://unaapi.it/pdf/Questionario-Unaapi-2020-2021.pdf
Potrebbero interessarti
E’ l’ora: Bando dei neonicotinoidi!
22 luglio 2014 Il giornalista George Monbiot ha pubblicato sul quotidiano The Guardian un importante e bello articolo, il 15 luglio…
L’Efsa ammette: inadeguata la valutazione dei pesticidi sistemici!
30 maggio 2012 L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha prodotto e reso pubblico il parere dell’apposito gruppo di ricerca Efsa sulla validità…
Api: è allarme rosso a Geo & Geo
01 marzo 2015 Nella puntata del 23 febbraio di Geo & Geo, Francesco Panella, Presidente Unaapi, e Federica Ferrario, responsabile…
Pervasiva influenza di Big Agropharma sulla ricerca scientifica
24 settembre 2012 Il quotidiano Le Monde disvela gli oscuri ed efficaci condizionamenti di Syngenta e delle multinazionali dell’agrochimica su…
Ricerca. Effetti collaterali di Fluvalinate e Coumaphos.
29 novembre 2013 Una ricerca statunitense ha confrontato alveari non trattati e alveari trattati con Apistan®, Check Mite+® o un…
Il Governo ribadisce l’impegno per l’apicoltura
25 settembre 2002 Dal resoconto della XIII Commissione permanente Agricoltura, della Camera dei Deputati, riunita per rispondere tra l’altro dell’interrogazione…
Notizie Recenti
<strong>Possibili contributi pubblici per la nutrizione degli alveari?</strong>
Crisi del mercato del miele italiano: Unaapi e Aapi scrivono al Ministro Lollobrigida
Un aiuto agli apicoltori alluvionati dell’Emilia-Romagna
Il Sottosegretario di Stato On. M. Gemmato riceve la delegazione Unaapi
Il Ministero della Salute impone agli apicoltori obblighi inutili, inattuabili e incontrollabili