Studio epidemiologico nazionale Unaapi
Lo studio epidemiologico nazionale Unaapi sull’impatto delle patologie, delle pratiche apistiche e dell’alimentazione sulla fitness degli alveari è giunto al suo terzo anno di monitoraggio.
Partendo dai dati raccolti nel 2018/2019 in cui sono stati monitorati 21.134 alveari si è passati, nell’annualità successiva, ad avere informazioni su quasi 30.000 alveari.
Il questionario Unaapi è suddiviso in sezioni tematiche che approfondiscono punti quali le produzioni apistiche, le mortalità durante la stagione attiva e durante l’invernamento, i sospetti casi di avvelenamenti e la pratica del nomadismo. Il monitoraggio della varroa ed i trattamenti realizzati presentano una sezione dedicata, come anche le nutrizioni fornite alle proprie famiglie di api.
Il questionario che studierà la stagione apistica 2020/2021 presenta alcune peculiarità:
1. Dal confronto con ricercatori internazionali che partecipano al gruppo di lavoro COLOSS sul monitoraggio degli alveari è sorta la esigenza di non perdere dati importanti forniti dal nostro questionario, ma di farli confluire in maniera anonima nella banca dati internazionale COLOSS per valutare i fenomeni di mortalità invernale a livello più ampio. Le specifiche domande che saranno inoltrate presentano un numero seguito da asterisco (per es. 1.*).
2. Dalla collaborazione con il professor Simone Tosi della Università di Torino e coordinatore del Gruppo di Lavoro COLOSS sulla nutrizione degli alveari, abbiamo ottenuto una supervisione sulla sezione relativa alla alimentazione supplementare delle famiglie di api.
3. Il questionario è stato snellito di molteplici domande per rendere più agevole la sua compilazione.
Al momento è necessario compilare il questionario in forma .pdf o cartacea e reinviarlo all’attenzione di Alessandra Giacomelli, tecnico apistico Unaapi sulla email: alessandra.giacomelli@unaapi.it.
L’unico prerequisito per la compilazione del questionario è il possesso di minimo 30 alveari e la scadenza per la ricezione delle risposte al questionario sarà il 1 giugno 2021 per permettere l’invio delle domande che confluiranno nel monitoraggio internazionale COLOSS.
Se gli interessati non riuscissero a fornire le risposte entro inizio giugno, accetteremo tali questionari senza riserve anche entro fine estate 2021.
Chiediamo cortesemente di voler riservare una accurata attenzione nella compilazione di ogni domanda, avendo esigenza di ottenere dati di qualità per fornire sempre più uno spaccato delle tecniche apistiche impiegate e di evidenziare le criticità in corso. La disponibilità di dati strutturati è fondamentale per programmare anche scelte nell’ambito delle patologie apistiche.
E’ possibile scaricare il file compilabile qui: http://unaapi.it/pdf/Questionario-Unaapi-2020-2021.pdf
Potrebbero interessarti
L’apicoltura perde Serafino Spiggia
(22 gennaio 2010) L’apicoltura ha perso Serafino Spiggia. Nell’associarmi al dolore per la perdita di una persona di tale umana…
Le api al Parlamento
12 giugno 2014 Si è tenuta una discussione al Parlamento italiano sull’apicoltura ed è stata approvata una prima mozione d’intenti. Il…
Note e osservazioni sull’andamento del mercato del miele in Europa
22 gennaio 2012 Dalle cifre le indicazioni sul futuro dell’apicoltura e sulle sfide che dovrà affrontare…
Apicoltori e Greenpeace insieme all’assemblea della Syngenta: NO ai pesticidi killer delle api
Aggiornato 24 aprile 2013 23 aprile 2013. Basilea. Greenpeace e il Coordinamento Apistico Europeo intervengono all’assemblea annuale della Syngenta per informare…
Unaapi è su Youtube!
31 agosto 2009 Prosegue l’impegno di U.N.A.API. nella comunicazione e nella condivisione delle conoscenze e dei saperi. Il canale di…
Un quinto degli invertebrati in via d’estinzione
14 settembre 2012 Questo il triste quadro proposto dall’importante rapporto scientifico, presentato il 7 settembre all’Iucn World Conservation Congress di…
Notizie Recenti
Commissione europea: “un nuovo patto per gli impollinatori”
37° Congresso dell’apicoltura professionale AAPI a Sacrofano (Roma)
2022: un anno non semplice, ma i segnali positivi ci sono
Libera circolazione per il trasporto di alveari e melari nei giorni festivi
Nuovo Regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR): lettera a firma congiunta Unaapi, Conapi e BeeLife