Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Norme e regolamenti Notizie

Libera circolazione per il trasporto di alveari e melari nei giorni festivi

Libera circolazione per il trasporto di alveari e melari nei giorni festivi

Con il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, n. 000392 del 13/12/2022 sono state recepite le proposte che da tempo l’Unaapi aveva provveduto ad inoltrare al MIT al fine di consentire i trasporti di alveari per il nomadismo e di melari, effettuati con veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate nei giorni festivi e in altri giorni dell’anno, individuati con l’indicato decreto, nei quali è in generale vietata la circolazione dei mezzi pesanti.

L’art 8 comma 1 del decreto indica tra le categorie di merci, non assoggettabili al divieto, il trasporto del miele non invasettato e al successivo comma 2 lettera e) specifica esplicitamente che i divieti alla circolazione non si applicano ai veicoli che trasportano animali vivi quali le api per il nomadismo.

Si tratta di un atto di estrema sensibilità nei confronti del settore apistico ed in particolare nei confronti del nomadismo, sempre più riconosciuto come tecnica indispensabile alla sopravvivenza di api ed aziende apistiche, come da anni l’Unaapi sostiene.

Un nostro sentito ringraziamento va al neo Ministro del MIT Sen. Matteo Salvini ed agli uffici ministeriali che hanno curato il provvedimento.

Testo integrale del decreto:

Qui la nota inviata da Unaapi a settembre 2020:

Potrebbero interessarti

Il 19 maggio è MIELERIE·APERTE

𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞. Attesa e curiosità ti ronzano in testa? C’è solo un…