A seguito di un grave incidente stradale, domenica 18 aprile è venuto a mancare Andrea Paternoster. I funerali lunedì 26 aprile a Vigo di Ton.
Le api ‘nascono’ da mio nonno, che poi passa a mio padre, ma questa è una storia che per voi è abbastanza comune, perché credo che l’apicoltura sia una malattia genetica, che si trasmette di padre in figlio… Sono in Val di Non, sono figlio unico, abbiamo terra, ho fatto scuola agraria e quindi ero destinato a fare il frutticoltore in Val di Non, non c’era verso, solo che mi ero innamorato delle api e mio padre, che è un pazzo furioso, invece di ostacolarmi mi ha sempre incoraggiato, mi ha detto è una bella idea, andiamo avanti, e quindi è partito questo sogno di realizzare un’attività alternativa che non fosse quella delle mele…
Così raccontava la sua storia, Andrea Paternoster, poco più di un anno fa, al Congresso degli apicoltori professionisti di Grosseto. Un sogno che si è purtroppo interrotto domenica 18 aprile, quando il noto apicoltore trentino è spirato a seguito di un incidente stradale avvenuto alcuni giorni prima.
Paternoster non era “solo” un apicoltore, ma un visionario, una mente innovativa che in tutti questi anni ha cercato di restituire dignità al miele, anzi, ai mieli italiani, attraverso una comunicazione mirata a promuovere, in Italia ma soprattutto all’estero, la straordinaria ricchezza e varietà dei mieli monoflora che possono essere prodotti nel nostro Paese, con un occhio di riguardo al mondo dell’arte culinaria.
I funerali si terranno lunedì 26 aprile alle ore 15:00 nella sua Vigo di Ton, nel piazzale di fronte all’azienda Mieli Thun. I parenti chiedono a tutti “non fiori, ma un’offerta per Loris Zadra”, anch’egli coinvolto nel tragico incidente.
Potrebbero interessarti
Lavorazione del miele: e’ un’attivita’ agricola
23 agosto 2007 Il 21 agosto 2007 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’economia e delle…
Varata la direttiva CE sul miele
22 gennaio 2002 Il Consiglio dei ministri della U.e. ha varato, definitivamente, la nuova Direttiva sul miele. (pdf 110 kb)….
“Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”: semplificazioni per il settore apistico
Il Senato nella seduta del 6 ottobre ha convertito in legge il DL del 14 agosto 2020, recante “Misure urgenti…
Costituita l’Associazione italiana produttori Pappa reale
27 gennaio 2003 Il giorno 14/12/2002 nella Sala Consiliare del Comune di Campagnatico (Gr), è stato fondato il “Comitato promotore”…
Brindisi: sequestrati 8.000 kg di miele
6 maggio 2014 Il 2 maggio, grazie ad un intervento della Guardia di Finanza con la collaborazione con l’Ufficio delle…
Miele di bosco: il Ministero dice si’
21 luglio 2007 ll Mipaaf riconosce, finalmente la dizione “Miele di bosco” A seguito delle reiterate azioni e iniziative di…
Notizie Recenti
Unaapi e Aapi ricevute dall’On. Luigi D’Eramo
Unaapi: si rinnova il consiglio direttivo
Linee guida per la scelta delle piante di interesse apistico ammesse per l’eco-schema 5 e altre raccomandazioni
Convegno Unaapi ad Apimell – Piacenza
Atlante dei Pesticidi, l’edizione in lingua italiana è ora disponibile