Miele: forte preoccupazione per l’accordo UE–Ucraina
In data 30 giugno 2025, la Commissione Europea ha reso nota l’intesa di massima raggiunta con l’Ucraina in merito alla revisione dell’articolo 29 dell’Accordo di libero scambio (DCFTA). Tra le modifiche previste, vi è un rilevante aumento del contingente tariffario per il miele, che passerebbe dalle attuali 6.000 a 35.000 tonnellate.
A fronte di tale prospettiva, Unaapi – insieme ad AAPI, CONAPI e Osservatorio Nazionale Miele – ha indirizzato una nota ufficiale al Ministro dell’Agricoltura, al Sottosegretario con delega all’apicoltura e ai competenti uffici ministeriali, esprimendo profonda preoccupazione per le gravi ripercussioni che tale decisione potrebbe comportare per il comparto apistico nazionale ed europeo, già segnato da una crisi strutturale del mercato.
Oltre alla concorrenza esercitata da mieli di bassa qualità e di provenienza extra-UE, si evidenzia il rischio concreto di un incremento delle importazioni di miele adulterato o non conforme, favorito da controlli insufficienti e da strumenti analitici ancora inadeguati a contrastare efficacemente le frodi.
Alla luce di tali criticità, le scriventi organizzazioni hanno richiesto con determinazione che il Governo italiano si attivi presso il Consiglio europeo per bloccare l’aumento proposto del contingente e salvaguardare un settore strategico, sensibile e profondamente radicato nel patrimonio agroalimentare italiano.
Leggi e scarica il documento integrale qui:
Potrebbero interessarti
PAC 2021/2027: Le proposte concrete di Unaapi, Cia, Copagri e Osservatorio del Miele al Mipaaft
18 gennaio 2019 Aumentare il budget destinato all’apicoltura nell’ambito della PAC; riconoscere e affermare il ruolo fondamentale che gli insetti…
Giovedì 14 gennaio evento finale progetto Innov’Api
Giovedì 14 gennaio l’evento finale del progetto Innov’Api a partire dalle ore 14 sulla piattaforma Zoom. Si susseguiranno relatori nazionali e internazionali che…
Decontribuzione per le filiere alimentari: il 16 settembre le imprese (anche apistiche) non pagheranno i contributi previdenziali
16 settembre 2020 Dall’Ufficio Stampa del Mipaaf. Decontribuzione per le filiere alimentari. Bellanova : “Appena firmato il decreto. Disponibili 426…
Video di 60 secondi: dall’uovo all’ape adulta
31 maggio 2015 Per meglio comprendere come si sviluppa dall’uovo l’ape adulta, il fotografo Anand Varma, in collaborazione con l’Università…
Proposte Unaapi per la futura PAC
Proposte a sostegno di api e agricoltura per la realizzazione dell’architettura verde della nuova PAC: è questo l’oggetto delle lettere…
7° Censimento Generale dell’Agricoltura: c’è tempo fino al 30 giugno
Il 7° Censimento generale dell’Agricoltura sarà l’ultimo a cadenza decennale, in futuro l’Istat condurrà solo censimenti attraverso l’uso integrato di…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




