Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Notizie

Miglioramento e difesa della qualità dei mieli italiani

Miglioramento e difesa della qualità dei mieli italiani

Presentati al MASAF i risultati del progetto sperimentale 2025

Il 2 dicembre 2025 una delegazione di Unaapi ha partecipato alla presentazione dei risultati della Campagna 2025 del progetto sperimentale “Miglioramento e difesa della qualità dei mieli italiani e contrasto alle adulterazioni” nella Sala Cavour del MASAF.
L’iniziativa, aperta dai saluti istituzionali di Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF (Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari), e coordinata da Stefania Carpino, Direttore Ufficio TERR II – ICQRF, ha raccolto i contributi dei principali esperti nazionali: dall’approfondimento sulle tecniche di risonanza magnetica nucleare dell’Università di Padova, agli studi sulla sicurezza e qualità del miele del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Milano, fino alle analisi isotopiche e alla ricerca di marker specifici presentate da esperti della Honey Platform.

A concludere i lavori, un intervento dedicato alle politiche della PAC e alle misure nazionali per la difesa del miele italiano, seguito dal saluto finale del Ministro Francesco Lollobrigida, il quale ha sottolineato l’impegno dell’Italia, in Europa, per la difesa della qualità del miele nel contrasto alle adulterazioni.
Un percorso cui Unaapi e il mondo apistico nazionale collaborano in modo strutturale con istituzioni, ricerca e organismi di controllo.

Il progetto ribadisce l’impegno delle istituzioni e degli organi di controllo e analisi in tre ambiti chiave:

  • Controllo e contrasto alle frodi, grazie all’azione coordinata dell’ICQRF e alla rete MASAF.
  • Analisi avanzate e ricerca, con il contributo di Osservatorio Miele, CREA, Ismea e università italiane.
  • Tutela della filiera e del consumatore, attraverso protocolli condivisi, investimenti sulla qualità e una progressiva armonizzazione delle metodiche diagnostiche.

La presentazione si è conclusa con una degustazione di mieli italiani curata dall’Osservatorio Nazionale Miele, un momento dedicato a celebrare concretamente il valore di un prodotto che rappresenta uno dei patrimoni più identitari dell’agricoltura nazionale.

Potrebbero interessarti