BDA: novità in materia di movimentazioni
Dal 27 settembre 2022 è attiva in Banca Dati Nazionale la funzionalità di registrazione automatica in BDN – sezione apicoltura – delle movimentazioni in base alle informazioni presenti nel documento di accompagnamento informatizzato in BDN.
In tale documento di movimentazione è obbligatoria l’indicazione dell’apiario di destinazione, indipendentemente dal motivo della movimentazione.
Nella pratica, l’operatore, prima di movimentare gli animali, deve compilare in BDN il documento di accompagnamento – già noto come modello C ai sensi della normativa che sarà abrogata dal decreto legislativo I&R – indicando in esso l’apiario o il luogo di effettiva
destinazione del materiale apistico vivo. L’apiario di destinazione è identificato univocamente dal codice aziendale assegnato all’attività di apicoltura seguito dal proprio numero progressivo, così come registrato in BDN.
Entro 7 giorni l’operatore può registrare le informazioni di uscita/ingresso in BDN confermando o meno i dati registrati al momento della produzione del documento di accompagnamento informatizzato. Il 7° giorno dalla data di partenza/data prevista di arrivo il sistema informativo verifica la registrazione del movimento e, se non già registrato dall’operatore, i movimenti di uscita/ingresso sono registrati automaticamente in BDN utilizzando le informazioni del documento di accompagnamento informatizzato. Tale registrazione costituisce comunicazione alla ASL ai sensi della normativa vigente.
Maggiori informazioni sul portale www.vetinfo.it.
Potrebbero interessarti
ENTOMODENA, 41^ edizione del meeting di entomologia
8 aprile 2014 Entomodena e Insettopoli torna sabato 12 e domenica mattina 13 aprile a Campogalliano presso il Palazzetto Polisportiva…
Rinviata la manifestazione nazionale in Calabria!
6 febbraio 2015 Gli apicoltori calabresi del comitato spontaneo permanente “SALVIAMO LE API” a seguito: di un positivo incontro tra…
Api: è allarme rosso a Geo & Geo
01 marzo 2015 Nella puntata del 23 febbraio di Geo & Geo, Francesco Panella, Presidente Unaapi, e Federica Ferrario, responsabile…
Carta di Terra Madre: per un miele Buono Pulito Giusto
29 ottobre 2006 Le delegazioni di apicoltori di tutto il mondo, riunite in occasione di Terra Madre, hanno presentato il…
In memoria di Antonio Monti
6 marzo 2009 Alla vigilia del compimento dei cento anni, il giorno 19 febbraio si è spento il decano degli…
Intervista a Panella a Radio1 Baobab
(30 settembre 2011) Per ascoltare l’intervista a Francesco Panella su Radio 1, realizzata nella trasmissione “Baobab l’albero delle notizie”, cliccare…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”