Coldiretti: con il riconoscimento della STG tutelato il miele vergine integrale italiano
Roma. “Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, il lavoro di 55 miliardi di api nazionali è pronto ad ottenere il meritato riconoscimento europeo come specialità tradizionale garantita (STG) del “miele vergine integrale”, che assicura la protezione comunitaria contro gli inganni ai consumatori”. Lo afferma Coldiretti nel sottolineare che “il risultato, atteso da diversi anni dagli apicoltori italiani, giunge dopo un 2001 di difficoltà per il settore con cali della produzione nazionale (-30%) e dei consumi interni (-22,8%). Con la registrazione, che avverrà tra sei mesi qualora non verranno sollevate obiezioni, sarà possibile l’immediata riconoscibilità del miele vergine integrale rispetto a produzioni di minor qualità provenienti da paesi extracomunitari”. “La specialità tradizionale garantita (STG) potrà essere utilizzata da tutti i produttori che offrono un prodotto conforme al disciplinare registrato. In Italia – conclude la Coldiretti – operano circa 75.000 apicoltori (7.500 professionisti), con 1,1 milioni di alveari che ospitano circa 55 miliardi di api che, nel 2001, hanno prodotto 7.200 tonnellate di miele per un fatturato superiore ai 25 milioni di euro e un valore del servizio di impollinazione alle piante agricole stimato pari a 2.500 milioni di euro all’anno. In Italia si consumano ogni anno circa 400 grammi di miele a testa”.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
L’apis n°5 sfogliabile online per far compagnia nel periodo del lockdown
La rivista L’Apis N°5 di Giugno/Luglio è sfogliabile online in maniera gratuita.
Miele di Manuka: scontri e conti che non tornano
30 agosto 2016 Il miele di Manuka è molto richiesto nel mercato internazionale grazie alle sue conclamate proprietà antibatteriche e…
Taiwan: gli apicoltori denunciano gravi frodi sul miele
3 maggio 2005 L’associazione degli apicoltori di Taiwan ha invitato i consumatori a scegliere il miele locale ed a sostenere…
Unaapi: serve una banca dati nazionale
18 maggio 2008 Proposta U.N.A.API. per la costruzione e adozione di una banca dati nazionale (BDN) degli allevamenti apistici italiani….
Le lacrime di Ra – un libro sull’apicoltura dell’antico Egitto
03 maggio, 2016 Un antichissimo papiro dell’antico Egitto conservato al British Museum di Londra recita: “E le api costruirono la…
Ritirata la gabella sulle mielerie
15 maggio2010 Con l’approvazione della cosiddetta “Legge Comunitaria 2009”, approvata definitivamente il 12 maggio scorso ed in attesa di pubblicazione…




