Subscribe Now

Trending News

Notizie

Il nuovo sito web di Unaapi – Mieli d’Italia

11 novembre 2001

Ci proponiamo, con questo sito, un contributo che ha il segno della sfida e della ragion d’esistere dell’U.N.A.API., così come dell’A.A.P.I.: la disamina e la comunione delle opzioni e delle esperienze.
La sfida del nuovo millennio ruota tutta, od in gran parte, nella capacità di condividere e…

 

…gestire adeguatamente uno strumento indispensabile: l’informazione e la condivisione dei risultati raggiunti.
regina con corte di api intornoIn effetti, alla base della recente “rivoluzione tecnologica apistica italiana”, si pone un elemento di cultura e di nuova disponibilità all’apprendere non solo sui sentieri solitari dell’esperienza individuale, ma anche soprattutto, grazie ai meccanismi della comunicazione collettiva.
Tale capacità di superare i miseri egoismi e i complessi di superiorità di “chi si è fatto da solo” è stata fondamentale per affrontare e contenere l’emergenza varroa.
Non ci si è, però, fortunatamente limitati al solo aspetto sanitario utilizzando lo stesso metodo e creando apposite occasioni e strumenti di confronto/riflessione/divulgazione per affrontare l’insieme delle complesse problematiche connesse con la produzione apistica.
L’innovazione e l’adeguamento a nuovi criteri produttivi caratterizzano gran parte delle aziende degli apicoltori italiani: dalle tecniche di allevamento a quelle qualitative inerenti il prodotto, la sua conservazione e lavorazione, alla movimentazione/logistica, alla presentazione del prodotto fino al marketing.
Contiamo e speriamo che questo sforzo d’informazione tempestiva e di attività divulgativa tesa a raccogliere e svelare piccoli “segreti” e “regolette aziendali” così come “normative” solleciti interventi e contributi analoghi, magari con soluzioni opposte o differenti, da parte dei navigatori/lettori/collaboratori.{jcomments on}

Potrebbero interessarti

E’ morto Gino Girolomoni

18 marzo 2012 Personalità di riferimento dell’agricoltura nazionale, è stato uno dei precursori e fondatori dell’agricoltura biologica italiana. Se ne…

Il 19 maggio è MIELERIE·APERTE

𝐌𝐚𝐧𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐞𝐥𝐞𝐫𝐢𝐞 𝐀𝐩𝐞𝐫𝐭𝐞. Attesa e curiosità ti ronzano in testa? C’è solo un…