Il professor Giorgio Celli si è spento oggi a Bologna, a 76 anni, nel reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sant’Orsola in cui era ricoverato da un mese, a seguito di complicazioni insorte dopo un intervento cardio chirurgico per l’inserimento di alcuni by pass.
La sua è una biografia piena: scienziato, intellettuale eclettico, docente, grande comunicatore, poeta, parlamentare, cantore della vita, entomologo, romanziere, etologo, uomo di spettacolo.
Ma ciò che più resta nel cuore e nel ricordo degli apicoltori italiani è l’innovativo e irruente vento di un nuovo approccio ecologico.
Proprio a partire dall’osservazione e conoscenza dall’ape e dalla sua complessa interazione con l’ambiente Giorgio ha saputo sviluppare e proporre una nuova e diversa visione olistica dell’ambiente e della relazione tra uomo e complessità dei fenomeni naturali.
Giorgio è morto, lo piangiamo.
Le sue intuizioni, il suo approccio la sua proposta ci fanno non solo riflettere, ci fanno sorridere, ci fanno sperare.
Ciao Giorgio,
avere a che fare con te non è mai stato né facile né scontato,
è stato ed è, invece, sempre e solo incanto e stimolo entrare in relazione con il tesoro, il movimento d’idee, proposte e conoscenze che sei stato capace di coltivare, indicare e sviluppare.
Francesco Panella
Novi Ligure 11 giugno 2011
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Normativa vigente in materia di residui nel miele
(ultima modifica: 4 Agosto 2010) a cura di Luciana Prandin, Franco Mutinelli, Roberto Piro, Centro Regionale per l’Apicoltura c/o Istituto…
Al documentario “La zappa sui piedi” il primo premio del Maja Bee Fest
20 ottobre 2016 Il 24 e 25 settembre a Praga si è svolto il Maja Bee Fest, il primo festival…
7° Censimento Generale dell’Agricoltura: c’è tempo fino al 30 giugno
Il 7° Censimento generale dell’Agricoltura sarà l’ultimo a cadenza decennale, in futuro l’Istat condurrà solo censimenti attraverso l’uso integrato di…
Nata la prima “Strada del miele”
11 Novembre 2003 Ai nastri di partenza la prima strada del miele. Prende avvio nel Roero un’esperienza nuova e interessante…
Sui Media: è l’agrochimica che stermina le api!
Aggiornato il 26 maggio 2014 Cresce l’attenzione sulla moria delle api, grazie anche alle numerose campagne e iniziative in corso,…
Bruxelles: migliaia di apicoltori “pungono”la Commissione Europea
20 febbraio 2002 Lunedì 18 febbraio: migliaia di apicoltori, provenienti da tutta l’Europa, si sono ritrovati per manifestare davanti alla…
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”