Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Notizie

Un importante salto di qualità richiesto all’associazionismo apistico territoriale

21 dicembre 2006

Avviato il percorso delle Regioni per definire i criteri d’identificazione delle associazioni apistiche.

In ottemperanza di quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2006, pubblicato sulla G.U. n. 60 del 13 marzo 2006, che ha emanato le linee guida per l’attuazione del Reg. (CE) n. 797/2004 del Consiglio del 26 aprile 2004, e del Reg. (CE) n. 917/2004 del 29 aprile 2004 svariate Regioni hanno assunto deliberazioni per la definizione dei criteri d’identificazione delle associazioni apistiche per la migliore attuazione del predetto regolamento 797/04, coerentemente con le caratteristiche del tessuto produttivo ed associativo apistico del loro contesto territoriale.

E’ evidente che a tale primo passo, assunto in tempi brevi, potranno seguire aggiustamenti e miglioramenti nella definizione da un lato dei criteri più coerenti al contesto locale del settore e dall’altro alla richiesta di crescita dei requisiti associativi per la miglior attuazione delle politiche per il sostegno e lo sviluppo del comparto apistico.
Riteniamo possa essere d’interesse mettere a disposizione le prime deliberazioni cui si è pervenuti e a tal fine abbiamo provveduto ad evidenziare in giallo i requisiti richiesti dalle Regioni:

{jcomments on}

 

Potrebbero interessarti