Al terzo controllo in un apiario di Melilli (provincia di Siracusa) sono stati rinvenuti la scorsa settimana due coleotteri adulti.
L’apiario era stato movimentato nella piana di Gioia Tauro per la produzione di miele di zagara, ed era rientrato a Melilli ad agosto.
Da quanto si deduce dalle corrispondenze (in inglese: 1 e 2 – corrispondenze pervenuteci per le vie traverse e non ancora ufficializzate) le autorità sanitarie intendono proseguire nella strategia di eradicazione con ulteriori roghi di alveari ed enorme estensione del blocco delle movimentazioni di apiari, come in Calabria.
Ma ha ancora un senso questo approccio? (la dimensione della riflessione e del dubbio evidentemente tarda a toccare e a permeare i responsabili veterinari nazionali…). Quando ci saranno forniti gli elementi obiettivi per cui c’è una qualche possibilità di successo nell’incaponirsi a perseguire l’obiettivo di eradicazione del parassita?
Aggiornamento, h 17,15 del 10 novembre: casi confermati -lista –, mappa caso di Melilli, Calabria e Sicilia mappa del “focolaio”
Pubblicato il decreto dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, che ricalca i provvedimenti già assunti in Calabria.
Aggiornamento 11 novembre: pubblicata sul sito del CRN per l’apicoltura IZS Venezie una nota ministeriale risalente al 6 novembre, giorno prima del ritrovamento a Melilli, che sancisce l’inclusione delle intere province di Catania e Messina nell’area di sorveglianza, con blocco totale delle movimentazioni di api e bombi in uscita.
Potrebbero interessarti
USDA: le colonie con accesso al polline naturale hanno minori cariche di patogeni e migliore sopravvivenza invernale di quelle fornite con sostituti proteici
29 febbraio 2016 Su Apidologie di marzo 2016 è stato pubblicato un nuovo lavoro di ricercatori dell’USDA che conferma che…
Nosema ceranae: risultati interessanti con HiveAlive
30 settembre 2016 Ricercatori greci hanno ottenuto risultati molto interessanti con la supplementazione con sciroppo e candito dell’integratore HiveAliveTM, a…
A.Tumida: possibile la movimentazione di alveari nell’area di sorveglianza
20 febbraio 2015 La Direzione Generale della Sanita’ Animale e dei Farmaci Veterinari ha inviato all’Assessorato alla Salute della Regione…
Varroa – Tassonomia
Tassonomia Varroa destructor appartiene alla sottoclasse degli acari (Acari), apartenente alla classe aracnidi (Arachnida). Gli acari sono tra gli artropodi l’unità tassonomica…
Varroa – Monitoraggio
Monitoraggio dell’infestazione da varroa La disponibilità di metodi per stimare il livello di infestazione delle singole famiglie e degli apiari…
La varroa in diretta! Continua il monitoraggio nazionale dell’infestazione a cura del CRT Patologie apistiche Unaapi
4 settembre 2013 Sono disponibili le carte che mostrano i punti di monitoraggio e le relative percentuali di infestazione…