La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinaria in merito ai quesiti e alle problematiche proposte dalla lettera inviata da Unaapi conferma indirizzi operativi che non facilitano l’attivazione della sperimentazione multicentrica.
Da notarsi nella risposta dei Servizi la mancanza, fra l’altro, di qualsiasi cenno di riferimento alla formale segnalazione sull’assenza di farmaci invernali per l’apicoltura bio.
L’Unaapi aveva inviato una lettera alla Dott. G. Ferri, Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, esprimendo apprezzamento sulla sperimentazione dell’API BIOXAL, per nel contempo segnalare alcune difficoltà legate alla sperimentazione e alcuni aspetti che richiedono chiarimenti.
Sarebbe stato, infatti, assai utile permettere la più diffusa sperimentazione del formulato agevolandone l’accesso alla più vasta platea degli apicoltori.
Apportare chiarezza su alcuni aspetti delle procedure legate alla sperimentazione inoltre, sarebbe stato utile anche per la miglior, futura gestione del prodotto, quando questo otterrà la necessaria autorizzazione. L’Unaapi aveva quindi formalizzato la segnalazione, già anticipata in occasione dell’ultimo tavolo tecnico sull’apicoltura, d’impossibilità per gli apicoltori biologici di reperire prodotti efficaci per il trattamento autunno/invernale antivarroa.
La nuova circolare esplicativa di Chemicals Life
- Circolare sperimentazione nazionale Api-Bioxal (13.7.10)
- Mod. A – Comunicazione di adesione alla sperimentazione clinica
- Mod. B – Consenso informato alla sperimentazione clinica
- Mod. C – Comunicazione ordinativo farmaco sperimentale Api-Bioxal
La prima circolare di Chemicals Life
- Circolare avvio sperimentazione nazionale Api-Bioxal
- Mod. A – Comunicazione di adesione alla sperimentazione clinica
- Mod. B – Consenso informato alla sperimentazione clinica
Per approfondimenti sul tema:
- Ossalico: sperimentazione clinica
- {jcomments on}
Potrebbero interessarti
Unaapi all’incontro finale del progetto europeo Poshbee
A marzo, si è tenuto a Roma l’ultimo meeting previsto per il progetto Poshbee (Valutazione pan-europea, monitoraggio e mitigazione dei…
A.Tumida: possibile la movimentazione di alveari nell’area di sorveglianza
20 febbraio 2015 La Direzione Generale della Sanita’ Animale e dei Farmaci Veterinari ha inviato all’Assessorato alla Salute della Regione…
Lotta alla peste americana
11 marzo 2009 Dagli apicoltori la proposta di indirizzo per una efficace politica sanitaria per la lotta alla peste americana…
Emergenza varroa
29 settembre 2007 Emergenza varroa in molte parti d’Italia. L’U.N.A.API. invita a effettuare monitoraggi attenti e gli ultimi interventi stagionali…
USDA: regine difettose per gli sbalzi di temperatura nel trasporto e i patogeni
11 febbraio 2016 Le temperature estreme anche per poco tempo durante le spedizioni e alti livelli di patogeni possono contribuire…
Monitoraggio della Varroa: monitoraggio visivo
Monitoraggio visivo dell’infestazione da varroa Benché la gestione degli alveari comporti l’osservazione costante delle api e della covata, la ricerca…
