Acido citrico e succo di limone
Vari acidi organici sono stati presi in considerazione nella lotta contro Varroa destructor ed hanno dimostrato una certa attività acaricida. Gli acidi che sono risultati più efficaci a concentrazioni non dannose per le api sono l’acido ossalico e l’acido formico, ma anche l’acido lattico ha trovato un uso utilizzo nella forma spruzzata.
L’acido citrico ha un’attività acaricida nei confronti di varroa, ma molto ridotta rispetto all’acido ossalico. Milani (2001) ha identificato in laboratorio una dose letale per la varroa quasi tripla rispetto all’acido ossalico e soprattutto una maggiore variabilità di efficacia. Highes et al. (2006) confrontando in condizioni di campo soluzioni zuccherine di vari acidi organici tra cui il citrico hanno concluso che l’unico acido organico con un’efficacia apprezzabile per gocciolamento è l’acido ossalico. La soluzione di acido citrico, pur presentando un pH inferiore alla soluzione di acido ossalico non ha indotto una caduta di varroa significativamente superiore al testimone non trattato, suggerendo che non solo l’acidità ma anche altri meccanismi metabolici possano essere alla base della suscettibilità della varroa all’acido ossalico.
Su questa base non riteniamo che l’acido citrico possa essere uno strumento aggiuntivo nella lotta alla varroa. A maggior ragione non lo è il succo di limone, in cui non è possibile un dosaggio preciso dell’acido citrico.
In alcuni paesi europei è autorizzato il prodotto austriaco Bee Vital Hive Clean che oltre all’acido citrico e vari altri ingredienti contiene però anche acido ossalico e presenta un’efficacia media simile a ad una normale soluzione zuccherina di acido ossalico (Howis e Nowakowski, 2009). Sottolineiamo comunque il fatto che non esiste in Italia alcun prodotto autorizzato a base di acido citrico e pertanto la normativa sul farmaco veterinario non ne consente la somministrazione agli alveari per trattare l’infestazione da varroa.
Riferimenti
Higes, M., R. Martin Hernandez, and A. Meana. 2006. “Effectiveness of Organic Acids in Varroa (Acarina: Varroidae) Mite Control.” Revista Ibérica de Parasitología 66 (1-4): 3–7.
Potrebbero interessarti
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
Quanto incide un buon “pascolo” sulla salute degli alveari? La pratica del campo dice agli apicoltori che incide molto e…
Varroa – Lotta
Concetti generali sulla lotta alla varroa Per evitare danni alle famiglie che possono andare dalla minore produzione di miele al…
Varroa – Tassonomia
Tassonomia Varroa destructor appartiene alla sottoclasse degli acari (Acari), apartenente alla classe aracnidi (Arachnida). Gli acari sono tra gli artropodi l’unità tassonomica…
Lotta alla Varrroa: tau-fluvalinate
Tau-fluvalinate Il tau-fluvalinate è un acaricida sintetico della famiglia dei piretroidi. La disponibilità di una specialità medicinale a lento rilascio…
Lotta alla Varroa: timolo
Timolo Utilizzo I prodotti a base di timolo sono concepiti per garantire una evaporazione prolungata del principio attivo in modo…
Domande e risposte sulle api
Come si possono tenere lontane le api durante un pranzo all’aperto? Le api non sono mai attratte dal cibo, lo…