Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente Notizie

Aggiornata la guida EFSA alla valutazione del rischio dei pesticidi sulle api

Aggiornata la guida EFSA alla valutazione del rischio dei pesticidi sulle api

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato le nuove linee guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie.

Nel 2013 l’EFSA ha pubblicato la sua prima guida alla valutazione del rischio che la Commissione europea ha chiesto di rivedere nel 2019.

La revisione della metodologia prevede la valutazione del rischio per le api da miele, esposte a prodotti fitosanitari in aree agricole, secondo un approccio che tiene conto dell’esposizione delle api ai pesticidi (per contatto o per via alimentare) sia gli effetti che ne derivano.

Fra i vari scenari contemplati ci sono le diverse tempistiche degli effetti (acuti e cronici) e le diverse fasi di vita delle api (adulti e larve). Per le api da miele esamina i possibili effetti a lungo termine delle basse dosi e le preoccupazioni potenziali dovute agli effetti subletali.

Le linee guida sono ancora incomplete poiché non tengono in considerazione l’esposizione di acqua, melata e propoli.

La Commissione europea inizierà a lavorare con gli Stati membri per l’approvazione del documento in seno al Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.

https://www.efsa.europa.eu/it/news/bees-and-pesticides-updated-guidance-assessing-risks

Potrebbero interessarti

Intervista a Panella a Radio1 Baobab

(30 settembre 2011) Per ascoltare l’intervista a Francesco Panella su Radio 1, realizzata nella trasmissione “Baobab l’albero delle notizie”, cliccare…

Sciame aggredisce apicoltore

26 agosto 2005 Giorgio Locci curava le arnie della sua azienda a San Giovanni Suergiu SAN GIOVANNI SUERGIU. Drammatica avventura,…