L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato le nuove linee guida sulle modalità per valutare i rischi derivanti dai prodotti fitosanitari per api da miele, bombi e api solitarie.
Nel 2013 l’EFSA ha pubblicato la sua prima guida alla valutazione del rischio che la Commissione europea ha chiesto di rivedere nel 2019.
La revisione della metodologia prevede la valutazione del rischio per le api da miele, esposte a prodotti fitosanitari in aree agricole, secondo un approccio che tiene conto dell’esposizione delle api ai pesticidi (per contatto o per via alimentare) sia gli effetti che ne derivano.
Fra i vari scenari contemplati ci sono le diverse tempistiche degli effetti (acuti e cronici) e le diverse fasi di vita delle api (adulti e larve). Per le api da miele esamina i possibili effetti a lungo termine delle basse dosi e le preoccupazioni potenziali dovute agli effetti subletali.
Le linee guida sono ancora incomplete poiché non tengono in considerazione l’esposizione di acqua, melata e propoli.
La Commissione europea inizierà a lavorare con gli Stati membri per l’approvazione del documento in seno al Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi.
Potrebbero interessarti
Perché le organizzazioni degli apicoltori non sottoscrivono la Carta di S.Michele all’Adige
3 giugno 2018 Nel comunicato congiunto, firmato dai rispettivi presidenti di ANAI, FAI e UNAAPI, vengono precisate le ragioni che…
Il progetto Apinverno
A questo indirizzo tutte le informazioni sul progetto Apinverno La crisi sanitaria, determinata dall’epidemia di Covid, ha privato gli apicoltori…
Normativa vigente in materia di residui nel miele
(ultima modifica: 4 Agosto 2010) a cura di Luciana Prandin, Franco Mutinelli, Roberto Piro, Centro Regionale per l’Apicoltura c/o Istituto…
Imidacloprid a difesa del verde pubblico?
1 settembre 2001 Sono svariate le possibilità di impiego (e di rischio per le api) delle nuove molecole con azione…
Ennesimo clamoroso annuncio: risolto il “giallo degli alveari
(8 ottobre 2010) Mancava il Pentagono nelle bufale “scientifiche” sulle api. L’ annuncio questa volta proviene da una equipe scientifica…
Oltre 200 alveari avvelenati dolosamente in Puglia
13 maggio 2017 Sono 235 gli alveari avvelenati in Puglia, più precisamente nella zona di Massafra, comune in provincia di…
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”