Appello di Unaapi, Conapi e Aapi ai Ministri Lollobrigida e Schillaci per una lotta più incisiva contro le frodi nel miele
La Commissione europea ha pubblicato i dati sulle pratiche fraudolente nelle importazioni di miele nell’UE: il 46% dei campioni di miele indagati, provenienti da 21 paesi extra Ue, risulta sospetto di adulterazione!
Appello ai Ministri dell’Agricoltura On. Lollobrigida e della Salute Prof. Schillaci affinché le istituzioni italiane attuino provvedimenti contro questa concorrenza sleale nei confronti degli apicoltori italiani e per una maggiore trasparenza verso i consumatori.
Unaapi, Conapi e Aapi, firmatari della lettera, chiedono una più incisiva lotta alle frodi a salvaguardia del miele italiano e del settore apistico, già duramente provato dagli effetti del cambiamento climatico. Una prolungata crisi dell’apicoltura, venendo a mancare il ruolo fondamentale delle api per l’impollinazione delle colture agrarie e del patrimonio naturale, comporterà pesanti ricadute sull’intero comparto agricolo. Pertanto è necessario un sollecito intervento da parte delle autorità a tutela del paesaggio e a salvaguardia della varia e pregiata disponibilità di mieli prodotti in Italia.
Per maggiori dettagli: https://food.ec.europa.eu/safety/eu-agri-food-fraud-network/eu-coordinated-actions/honey-2021-2022_en
Lettera ai Ministri a firma congiunta Unaapi, Conapi e Aapi:
Potrebbero interessarti
I re delle api a Geo & Geo su Rai 3
21 dicembre 2005 Il filmato “I re delle api” del regista Gino Cammarota è andato in onda nella trasmissione Geo…
Primo sì al miele vergine integrale
17 marzo 2002 Avviata, finalmente, la procedura comunitaria per il riconoscimento quale Specialità Tradizionale Garantita del Miele Vergine Integrale Come…
Francia, il Parkinson è “patologia professionale” degli agricoltori
12 maggio 2012 Il decreto del Governo francese del 6 maggio riconosce, finalmente, il rapporto di causa/effetto tra il morbo…
Lotta alla Diabrotica del mais: fallimento totale dell’agrochimica
18 marzo 2012 Per contenere il parassita del mais, secondo la Sanco, Direzione Generale della Ue, è indispensabile abrogare i vigenti,…
Residui di antibiotici nel miele proveniente da Cina e America latina
5 febbraio 2002 Il miele e’ considerato un prodotto sano per eccellenza, ma un’indagine condotta da Test- Achats, l’associazione dei…
⚠️Emergenza COVID-19: apicoltori e uscite in apiario ⚠️
aggiornato al 26 marzo 2020 Con la pubblicazione dell’ultimo DCPM vengono ulteriormente limitate le attività che possono essere svolte in…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”