Linee guida per la scelta delle piante di interesse apistico ammesse per l’eco-schema 5 e altre raccomandazioni
Le scelte concepite nel Piano Strategico della PAC 2023-2027 hanno incluso e integrato la maggiore ambizione ambientale configurata a livello europeo. Le risorse impegnate hanno ulteriormente definito l’importanza degli interventi con finalità climatico-ambientali, rappresentati da pratiche agro-ecologiche diversificate, fra cui gli eco-schemi.
Gli eco-schemi “premiano” gli agricoltori che scelgono di assumere volontariamente impegni indirizzati alla sostenibilità ambientale e climatica. L’eco-schema 5 concorre in via prioritaria alla protezione della biodiversità. Infatti, l’inerbimento degli arboreti con specie di interesse apistico e il mantenimento sui seminativi delle medesime specie, assicura risorse nutritive agli impollinatori e, in abbinamento al divieto e alla limitazione di diserbanti e prodotti fitosanitari, contribuisce a ostacolare il declino sia quantitativo che di diversità degli impollinatori, danneggiati dalla tossicità di tali sostanze.
Le linee guida contengono diverse raccomandazioni ivi incluse quelle della scelta delle piante di interesse apistico, le caratteristiche agro-ecologiche e gli aspetti funzionali utili al loro utilizzo.
Potrebbero interessarti
Pappa reale e miele cinese al cloranfenicolo
28 maggio 2005 Nuovo allarme comunitario per ben tre accertati rinvenimenti di grave contaminazione con il pericoloso antibiotico cloranfenicolo di…
Pesticidi e aree ecologiche (EFA)
23 giugno 2014 In diverse occasioni Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo, unitariamente con altre associazioni europee, ha sensibilizzato la…
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
Se le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità, gli apicoltori vanno considerati i custodi di questo bene…
Quando l’America si ribella (dal basso): nascono le città senza pesticidi!
30 aprile 2015 L’Agenzia federale americana EPA non autorizzerà più i nuovi preparati a base di neonicotinoidi perché ritenuti responsabili…
Regione Piemonte: no ai concianti
28 luglio 2008 L’Assessore del Piemonte ribadisce il suo No ai concianti Killer delle api. L’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte,…
Il 18 maggio è Mielerie Aperte
Una giornata per scoprire da vicino il mondo delle api, incontrare gli apicoltori e assaggiare il miele appena fatto. Domenica…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




