L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) ha reso noto che i pagamenti relativi agli aiuti “de minimis” per l’emergenza straordinaria sono in fase conclusiva. Ad oggi, solo il 20% circa delle aziende è ancora in attesa dei controlli finali, mentre l’80% ha già ricevuto i contributi spettanti. L’agenzia conferma che l’intera operazione si concluderà entro il 20 settembre, rispettando le tempistiche previste.
Questo risultato assume un valore particolare: a distanza di un solo anno dalla richiesta congiunta del settore, i pagamenti sono in chiusura e molti già erogati.
Un traguardo raggiunto grazie all’impegno costante e concreto della squadra di Unaapi, sia sul piano istituzionale sia operativo: abbiamo lavorato intensamente per superare le difficoltà tecniche e procedurali, per poter fornire alle aziende apistiche il sostegno necessario in tempi eccezionalmente rapidi.
Altrettanto importante è stata la sinergia tra istituzioni e rappresentanze di settore; Unaapi ringrazia il sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo e il MASAF per aver compreso la drammatica urgenza espressa dalle principali organizzazioni apistiche nazionali, unite nel chiedere supporto in un contesto di grave criticità economica e ambientale.Una crisi produttiva che nel 2024 ha visto il protrarsi delle avversità climatiche, aggravata da una stagnazione del mercato del miele italiano, con prezzi al ribasso e consumi in calo. In questo scenario, il sostegno economico straordinario è diventato realtà e si avvia ora alla sua conclusione operativa.
La notizia relativa alla richiesta congiunta presentata nel 2024 è disponibile qui.
Potrebbero interessarti
Propoli contaminato da pesticidi sul mercato italiano?
20 maggio 2012 Con gran risalto un comunicato della Guardia Forestale informa della chiusura di una vecchia indagine, avviata nel…
Bee Life si candida al confronto con la Ue
25 giugno 2014 L’Unione europea ha deciso di costruire delle strutture per agevolare il confronto e il dialogo con la…
Nuovo tentativo di sdoganare gli OGM: il 13 gennaio si vota
Tra due giorni la Commissione Agricoltura della Camera si esprimerà in merito ai 4 decreti proposti dal ministro Teresa Bellanova…
Cio’ che il Ministro Tremonti, forse, non sa
28 maggio 2008 Il Ministro Tremonti ha avuto modo di rilasciare recentemente e con gran enfasi le seguenti dichiarazioni: “…stiamo…
Proposte misure per l’emergenza dell’apicoltura italiana
3 settembre 2002 Egregio Signore, On. Gianni Alemanno Ministro per le Politiche Agricole Via XX Settembre 20 00100 ROMA Oggetto:…
38° Congresso dell’apicoltura professionale AAPI a Lazise (Verona)
La AAPI (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani) organizza il 38esimo Congresso dell’apicoltura professionale a Lazise (Verona) dal 31 gennaio al 4…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




