Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Notizie

Crisi affrontata insieme: Agea annuncia il rush finale dei pagamenti

L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) ha reso noto che i pagamenti relativi agli aiuti “de minimis” per l’emergenza straordinaria sono in fase conclusiva. Ad oggi, solo il 20% circa delle aziende è ancora in attesa dei controlli finali, mentre l’80% ha già ricevuto i contributi spettanti. L’agenzia conferma che l’intera operazione si concluderà entro il 20 settembre, rispettando le tempistiche previste.

Questo risultato assume un valore particolare: a distanza di un solo anno dalla richiesta congiunta del settore, i pagamenti sono in chiusura e molti già erogati.

Un traguardo raggiunto grazie all’impegno costante e concreto della squadra di Unaapi, sia sul piano istituzionale sia operativo: abbiamo lavorato intensamente per superare le difficoltà tecniche e procedurali, per poter fornire alle aziende apistiche il sostegno necessario in tempi eccezionalmente rapidi.

Altrettanto importante è stata la sinergia tra istituzioni e rappresentanze di settore; Unaapi ringrazia il sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo e il MASAF per aver compreso la drammatica urgenza espressa dalle principali organizzazioni apistiche nazionali, unite nel chiedere supporto in un contesto di grave criticità economica e ambientale.Una crisi produttiva che nel 2024 ha visto il protrarsi delle avversità climatiche, aggravata da una stagnazione del mercato del miele italiano, con prezzi al ribasso e consumi in calo. In questo scenario, il sostegno economico straordinario è diventato realtà e si avvia ora alla sua conclusione operativa.

La notizia relativa alla richiesta congiunta presentata nel 2024 è disponibile qui.

Potrebbero interessarti