
Assai difficile è stato fare previsioni sull’andamento della fioritura in un’annata così anomala, che ha visto l’Italia spezzata, come non mai, tra nord e sud.
Le mappe di previsione Iphen si basano su modelli matematici che mettono in relazione fattori quali pluviometria e temperature con lo sviluppo delle piante, continuamente rielaborati e corretti con rilevazioni sul territorio.
L’attendibilità delle previsioni dipende strettamente dalla disponibilità delle informazioni. Il modello in uso per l’acacia è recente e il suo miglioramento futuro si basa anche sul contributo di quanti si presteranno a realizzare rilevazioni fenologiche in modo volontario.
Di seguito, le mappe di previsione e analisi sull’andamento della fioritura dell’acacia. Clicca sulle immagini per vederle in dettaglio.
IPHEN – Italian Phenological Network
Robinia pseudoacacia L. – fasi riproduttive
Previsione fine fioritura del 16 maggio 2013
Analisi evoluzione fioritura 2013
18 aprile 2013
26 aprile 2013
2 maggio 2013
10 maggio
16 maggio
23 maggio
31 maggio
Il progetto Iphen, “Rete fenologica italiana” emette settimanalmente un bollettino, a disposizione di tutti on line, con un‘analisi approfondita dell’andamento meteorologico e delle rilevazioni, e produce mappe dell’Italia con lo stato di sviluppo delle piante, tra queste la Robinia pseudoacacia L., più conosciuta come acacia. Le peculiarità del 2013 si evidenziano, grazie all’archivio Iphen, comparando con le mappe del 2012.
Questa attività (che si avvale tra l’altro della collaborazione dei rilevatori apistici che hanno risposto all’appello di Unaapi) mette a disposizione degli apicoltori un nuovo strumento per monitorare le fioriture. Cerchiamo volontari per monitorare il castagno.
L’Unaapi mette a disposizione – nel sito www.mieliditalia.it – un modulo per agevolare la consultazione delle mappe sullo sviluppo della fioritura dell’acacia.
Ogni settimana troverai la nuova mappa nella homepage, nella colonna a destra sotto le previsioni meteo.
Leggi anche:
Potrebbero interessarti
Apicoltori per il terremoto
3 luglio 2012 Concreta iniziativa di solidarietà apistica promossa dall’Associazione Apicoltori Reggio Parma. L’Unaapi invita tutti gli apicoltori a contribuire…
Strage di api: Apilombardia, Unaapi e AAL depositano un esposto alle Procure di Brescia e Cremona
Avevamo dato notizia dell’ecatombe di api avvenuta nell’agosto di quest’anno, tra le province di Brescia e Cremona. Gli alveari colpiti…
Crisi del mercato del miele italiano: Unaapi e Aapi scrivono al Ministro Lollobrigida
Le aziende apistiche italiane, un’eccellenza per il nostro paese a livello mondiale, rischiano di chiudere se non si interviene prontamente….
Usa: 2 arresti per miele adulterato
3 giugno 2008 Due manager dell’azienda tedesca Wolff & Olsen con sede a Chicago sono stati arrestati per cospirazione finalizzata…
Doppio no al miele cinese negli USA
4 ottobre 2002 Le autorità doganali degli Stati Uniti hanno scoperto e sequestrato partite di miele cinese contaminate dall’ antibiotico…
Unaapi chiede lo stato di calamità per il settore dell’apicoltura
1 agosto 2019 Il presidente Unaapi, Giuseppe Cefalo, scrive al ministro del Mipaaft, on. Centinaio, chiedendo che vengano attivate tutte…












