Finanziate attrezzature per le sale di smielatura e per la lavorazione dei prodotti apistici.
La Regione Lombardia aveva un residuo di circa 20 mila euro per finanziamenti diretti alle aziende sulla legge 313. Cogliendo anche una sollecitazione di Apilombardia, ha reperito altri 70 mila euro di fondi propri. Si è così aperto nei giorni scorsi un bando per complessivi 90 mila euro, di importo uguale al precedente del 2010, che sosterrà investimenti per oltre 200 mila euro!
Apilombardia esprime apprezzamento per la decisione dell’Assessore De Capitani, per il lavoro svolto dalla DG Agricoltura e sottolinea l’importanza della cifra messa a disposizione del comparto apistico, soprattutto nella nota situazione di drammatici tagli alla spesa pubblica.
Questo nuovo finanziamento si aggiunge ai già significativi aiuti annualmente messi a disposizione dal Reg. Ce 1234 per l’acquisto di arnie e attrezzature per l’esercizio del nomadismo. In entrambi i casi si conferma il ruolo di sostegno agli investimenti delle aziende apistiche che la DG Agricoltura considera prioritario, insieme con la fornitura di servizi attraverso l’assistenza tecnica gestita dalle Associazioni apistiche.
Per informazioni:
Apilombardia 0383 43 858 ![]()
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Pesticidi e predatori: quale futuro per le api? “La Solitudine dell’Ape” ad Acqui T.
27 marzo 2014 Conferenza ad Acqui Terme (AL) il 12 aprile, nell’evento organizzato da: Aiab, Apromiele, Bee Generation, Greenpeace, Legambiente, Slow…
Le Citta’ del Miele
18 maggio 2002 Promuovere la valorizzazione dei mieli italiani e in particolare del Miele vergine integrale e contribuire alla tutela…
Coldiretti: con il riconoscimento della STG tutelato il miele vergine integrale italiano
12 marzo 2001 Roma. “Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, il lavoro di 55 miliardi di api…
Oltre 1 milione le firme raccolte per salvare api e agricoltori!
1,2 milioni di cittadini europei hanno firmato per chiedere la fine dell’era dei pesticidi. La raccolta firme Save Bees and…
L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa
Il 22 febbraio scorso, una delegazione Unaapi composta dal presidente Giuseppe Cefalo, Giovanni Guido (veterinario e tecnico di riferimento per…
L’Honey Bar è sempre l’Honey Bar
aggiornato 4 novembre 2014 L’ormai collaudata macchina fatta di mieli lontani e storie straordinarie ha affascinato, anche questa volta, grandi…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




