Sospensione delle importazioni Ue di tutti i prodotti di origine animale provenienti dalla Cina. L’embargo è stato approvato il 26 gennaio dal Comitato veterinario permanente dell’Ue (CVP) e sarà applicato nei…
…prossimi giorni appena la Commissione avrà formalmente adottato la decisione.
L’embargo colpirà principalmente il miele, la carne di coniglio, il pollame e i crostacei come i gamberetti e le aragoste, prodotti che in volume e in valore, rappresentano la maggior parte delle importazioni europee di prodotti di origine animale provenienti dalla Cina, ma anche i molluschi e la carne di animali domestici. Le importazioni di prodotti della pesca in mare (diversi dai crostacei) potranno in cambio continuare. Questa decisione è stata presa in seguito all’individuazione di nuove sostanze vietate nei prodotti importati dalla Cina, tra cui i gamberetti. Gli Stati membri e la Commissione si sono accordati per riesaminare la situazione entro la fine del mese di febbraio, in funzione dei progressi realizzati nella qualità dei controlli in Cina. La Commissione vuole incoraggiare questi progressi con contatti stretti con le autorità cinesi. L’obiettivo è di riprendere il commercio di questi prodotti con la Cina non appena le misure richieste saranno state prese per ovviare alle lacune osservate dagli ispettori comunitari nel sistema nazionale di controllo.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Difficolta’ dell’apicoltura alla UE
27 ottobre 2003 Il Parlamento Europeo ha approvato l’importante risoluzione presentata dall’Europarlamentare Lulling per il sostegno all’apicoltura e per nuovi…
Crisi del settore apistico: appello di Unaapi, Conapi e Aapi al Ministro dell’agricoltura Lollobrigida e al Sottosegretario di Stato con delega all’apicoltura D’Eramo
Il settore produttivo apistico sta vivendo una grave crisi. Molte aziende sono sull’orlo del fallimento. Fra le principali cause: –…
Tutela e promozione del miele: progressi al tavolo tecnico riunito MASAF
Il 20 febbraio 2024 presso il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare si è tenuto un incontro con i principali…
Morto dopo un tragico incidente Andrea Paternoster
A seguito di un grave incidente stradale, domenica 18 aprile è venuto a mancare Andrea Paternoster. I funerali lunedì 26…
L’Unaapi a Bruxelles partecipa all’iniziativa sul “Silenzio dei leader” sulla natura
22 febbraio 2018 L’Unaapi aderisce all’iniziativa di BirdLife, EEB e NABU, con la dichiarazione congiunta, che chiede ai leader europei…
L’Europarlamento vota oggi la Risoluzione per il futuro di api e apicoltura in Europa
(24 Novembre 2010) I dirigenti apistici italiani sono andati ieri a Strasburgo per ringraziare Euro Parlamento ed europarlamentari …




