29 aprile 2020
Nonostante il cielo sembri veramente più blu e l’aria più respirabile per il blocco causato dalla quarantena, non si fermano, tutt’altro, sembrano in netto aumento, gli apicidi e gli spopolamenti di alveari. Da nord a sud della penisola gli apicoltori assistono alla moria delle loro api: Piemonte, Lombardia, Toscana e Calabria i casi più recenti.
Proprio dalla Calabria ci arriva questo video-denuncia di un apicoltore della provincia di Cosenza. Regolari denunce sono state presentate alle ATS di competenza. Ove possibile, sono stati prelevati dei campioni da sottoporre ad analisi per la ricerca dei principi attivi causa delle morie.
Invitiamo tutti gli apicoltori a denunciare eventuali morie o spopolamenti tramite le associazioni aderenti ad Unaapi.
Questo il link al video-denuncia che ci arriva dalla provincia di Cosenza: https://youtu.be/ZIFbQ6QQ4HI
Questi i link ai siti delle associate Unaapi i cui soci hanno assistito a gravi fenomeni di spopolamento o morie:
Apilombardia: http://www.apilombardia.it/index.php/notizie/512-spopolamenti-alveari-in-atto
Aspromiele: https://www.aspromiele.it/primavera-apicida/
Potrebbero interessarti
Domani avremo ancora le api ?
24 aprile 2003 La storia di un gruppo di apicoltori che si è attivato per cercare di capire le origini…
Approvate le procedure operative per la registrazione dei trattamenti di medicinali veterinari somministrati alle api (Apis mellifera)
Per il settore apistico è terminato il periodo transitorio di sei mesi utile alla definizione di specifiche regole per le…
Apicoltori e Greenpeace insieme all’assemblea della Syngenta: NO ai pesticidi killer delle api
Aggiornato 24 aprile 2013 23 aprile 2013. Basilea. Greenpeace e il Coordinamento Apistico Europeo intervengono all’assemblea annuale della Syngenta per informare…
Agrofarma: sotto i comunicati…il nulla!
(20 giugno 2011) In prossimità della decisione sul rinnovo o meno della sospensione e/o del definitivo ritiro d’autorizzazione d’uso dei…
Rapporto Ispra – “nuotiamo” nei pesticidi!
15 gennaio 2015 In Italia 134.242 tonnellate di veleni chimici liberamente sparse nelle campagne! Questo è l’ammontare dei pesticidi ed…
Francia: stop al poncho. E in Italia?
12 gennaio 2008 Divieto d’autorizzazione per il Poncho in Francia mentre in Italia tutto tace… Il ministro dell’agricoltura francese ha…




