Il 3 giugno 2025, con la sentenza n. 975, il Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana ha accolto il ricorso presentato dall’azienda apistica La Pollinosa contro il divieto imposto dall’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano di installare alveari sull’isola di Giannutri.
Nel pronunciamento, il TAR ha sottolineato:
- La mancanza di un contraddittorio nella procedura che ha portato al divieto;
- L’infondatezza dell’ordinanza del Parco, che si è limitato a richiamare studi scientifici parziali senza rispondere alle osservazioni critiche presentate;
- La legittimità delle attività di selezione genetica dell’Apis mellifera ligustica, condotte con autorizzazioni e protocolli previsti dal regolamento stesso del Parco.
Nel corso del procedimento sono intervenute ad adiuvandum* Unaapi, AISSA, AAPI, ARPAT, l’Associazione degli Apicoltori delle Province Toscane, e Toscana Miele A.P.A.
La sentenza è anche frutto di un’azione congiunta del mondo apistico: Unaapi, FAI e Miele in Cooperativa hanno sottoscritto e trasmesso una nota congiunta, lo scorso aprile, al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e al Sottosegretario di Stato con delega all’apicoltura, chiedendo appunto l’apertura di un tavolo tecnico con il coinvolgimento di ISPRA, CREA e CNR per affrontare il dibattito sul tema della coabitazione tra api e impollinatori dal punto di vista politico e scientifico.
L’auspicio di Unaapi è che la tutela della biodiversità non si trasformi in esclusione pregiudiziale dell’apicoltura, settore che dalla salute dell’ambiente trae la sua sopravvivenza. Le api, allevate o selvatiche, condividono l’ambiente con noi e sono le prime a subirne gli squilibri. È necessario un approccio collaborativo, basato su studi trasparenti e su un confronto continuo con chi conosce il territorio, lo vive e lo custodisce ogni giorno: gli apicoltori.
Unaapi ringrazia lo studio legale Fabrique Avvocati Associati e il suo team per l’assistenza nel procedimento.
*Ad adiuvàndum [lett. “per aiutare”] – Espressione usata per definire quella forma di intervento nel processo civile, c.d. intervento (—), fatto da un soggetto che vi abbia interesse per sostenere le ragioni di una delle parti del giudizio.
Potrebbero interessarti
Serafino Spiggia: dalla tradizione la costruzione di un futuro di qualità per l’apicoltura della Sardegna
(4 agosto 2010) Presentiamo i passi salienti del saluto che Serafino Spiggia, presidente della Associazione Produttori Apistici di Sassari, ha…
09-01-2015 L’apicoltura al Ministero dell’Agricoltura
12 gennaio 2015 Più che positivi i primi segnali emersi al Tavolo di coordinamento del settore apistico convocato dal Vice…
Ma perchè?… Il vasetto di miele da 250 g, ma perchè si?
(4 Agosto 2010) Cambiano, e non necessariamente in peggio, le abitudini e le occasioni di consumo e di proposta commerciale…
The Guardian: le Corporation dei pesticidi devono essere chiamate a rispondere dell’avvelenamento delle api
ultimo aggiornamento 21 gennaio 2011 Il Blog ambientale del noto quotidiano inglese ha pubblicato il 2 dicembre un articolo di Alison…
Iphen – Collabora con noi!
16 aprile 2015 Ci serve il tuo aiuto per migliorare! Pensi che le carte di analisi e previsione della fioritura…
La Commissione Europea non rinnoverà l’autorizzazione d’uso del thiacloprid
5 novembre 2019 Il 22 ottobre la Commissione europea ha annunciato che non rinnoverà l’autorizzazione d’uso per il thiacloprid. L’insetticida…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




