3 luglio 2020
Mercoledì 1 luglio, il presidente di Unaapi Giuseppe Cefalo ha presentato una relazione in merito alle problematiche del settore apistico in una audizione alla Commissione agricoltura del Senato.
In particolare, le principali problematiche denunciate da Unaapi sono tre: le problematiche produttive, il mercato del miele, la gestione della PAC e della futura PAC.
Per quanto riguarda la produzione, Cefalo si è soffermato sui motivi che da alcuni anni ormai stanno compromettendo i raccolti: il cambiamento climatico, che spesso costringe gli apicoltori a intervenire con nutrizioni di soccorso per evitare la morte delle api per fame; il modello agricolo basato sulla chimica (uso incontrollato di pesticidi e diserbanti che porta non solo a morie, ma a lenti avvelenamenti e spopolamenti degli alveari) e sulla agricoltura intensiva; la progressiva perdita di superfici bottinabili, con l’introduzione di cultivar non nettarifere (come i girasoli che non danno nettare); i nuovi predatori delle api (Vespa velutina, Vespa orientalis, Aethina tumida). Unaapi chiede la realizzazione di polizze assicurative per gli apicoltori per ammortizzare le perdite; la revisione delle autorizzazioni d’uso delle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura; una task force di esperti per la lotta ai predatori delle api.
Per quanto riguarda il mercato del miele, Giuseppe Cefalo ha sottolineato la situazione paradossale del nostro paese: non si produce miele, ma quel poco che c’è si fatica a venderlo. Questo a causa del progressivo ingresso in Italia di miele di produzione non nazionale, molto spesso da paesi, come la Cina, da cui arriva falso miele. I controlli sono scarsi e poco efficaci. Unaapi propone l’attivazione di una campagna di sostegno del miele italiano, il ruolo delle api per la salvaguardia della biodiversità, ma anche una lotta efficacie contro le frodi e le sofisticazioni grazie alle tecnologie più avanzate come la risonanza magnetica nucleare. Non solo: chiede di uniformare la normativa sull’etichettatura del miele per tutti i paesi dell’Ue: il consumatore deve sapere cosa sta acquistando.
In merito alla PAC, il presidente Unaapi ha lamentato la mancata occasione per la valorizzazione dell’apicoltura e del ruolo dell’ape nel modello agricolo. Ha ricordato poi che in occasione della giornata mondiale dell’ape del 20 maggio scorso, è stato recapitato alla Commissione agricoltura di Camera e Senato l’opuscolo scritto in collaborazione con Beelife “Una PAC per gli impollinatori” che propone un diverso approccio, sostenibile, senza incidere sulle capacità produttive del mondo agricolo.
L’audizione integrale è visibile a questo link: http://webtv.senato.it/4621?video_evento=95701#
Il documento integrale dell’audizione è scaricabile qui:
Potrebbero interessarti
Al via la Campagna Bee Life
17 gennaio 2014 Lanciata ufficialmente la Campagna Bee Life con un appello inviato alle associazioni, agli apicoltori e alla cittadinanza…
Altroconsumo: pappa reale all’antibiotico: i Nas indagano
13 agosto 2005 ALTROCONSUMO RIVELA: TROVATE TRACCE DI CLORAMFENICOLO, VIETATO IN VETERINARIA Storace fa ritirare i prodotti Aboca, Dererum Apium,…
Carlin Petrini racconta Francesco Panella
(13 agosto 2009) Il referente dell’eccellenza alimentare italiana, che cura su Repubblica una specifica rubrica sui personaggi che popolano e…
Apicoltura Urbana, un buon inizio!
aggiornato 13 giugno Si è svolto a Torino lo scorso 26 maggio il primo convegno sulla “Apicoltura urbana”. L’iniziativa, fortemente…
E’ mancato Nicola Antoniotti
(13 settembre 2010) Il collega apicoltore Nicola Antoniotti, già presidente di ToscanaMiele, è improvvisamente deceduto.
Documentario della BBC sul declino delle api
10 aprile 2012 Documentario sul declino delle api visibile su youtube, che esplora alcune possibili ragioni del declino delle colonie…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Vespa velutina in Val Nure a Piacenza, nido ritrovato e neutralizzato grazie alla radiotelemetria
Nutrizione di soccorso, la Commissione europea approva la richiesta per l’Italia
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali