Chiarimenti dal Ministero della Salute sul sistema di tracciabilità per l’apicoltura I&R
In aprile Unaapi ha richiesto al Ministero della Salute chiarimenti in merito alle modalità di gestione del Sistema I&R.
Riassumiamo i punti espressi nella comunicazione del Ministero in risposta alle nostre richieste.
SUAP e procedura di registrazione di apicoltori/apiari in BDN
L’apicoltore comunica alla ASL la richiesta di apertura del codice aziendale tramite SUAP. Successivamente l’apicoltore, o l’associazione delegata, registra in BDN apiari nomadi e/o stanziali, il numero di apiari, specificando la quantità di alveari e di nuclei, l’associazione apistica di appartenenza, coordinate e movimentazioni secondo quanto previsto dal sistema I&R. Il SUAP di alcuni comuni potrebbe chiedere informazioni aggiuntive rispetto alla tipologia di apiari registrati sul territorio indipendentemente dal sistema I&R.
Registrazione in BDN delle movimentazioni tra apiari
L’apicoltore effettua la comunicazione di avvalersi della deroga secondo le modalità stabilite dalla ASL di riferimento. Quando il CSN sarà dotato delle funzionalità necessarie sarà possibile comunicare la volontà di avvalersi della deroga tramite BDN.
Registrazione in BDN di cessazione dell’attività per apiari “inattivi”
Nel condividere le considerazioni inerenti agli apiari in regola con i censimenti anche se a capi zero, si evidenzia che è sicuramente obiettivo di tutti, Autorità Competenti ed Associazioni di categoria, limitare le anomalie inerenti ad apiari da lungo tempo senza censimenti, movimentazioni, attivazione e disattivazione. Si conferma comunque la possibilità per l’operatore di regolarizzare le segnalazioni automatiche delle eventuali anomalie.
Qui il documento di risposta del Ministero:
Potrebbero interessarti
Miele amaro! Il crimine colpisce l’apicoltura.
Aggiornato 28 maggio 2014 Primavera dura e difficile per gli apicoltori italiani. Non bastavano gli avvelenamenti e il meteo avverso…
Aspartame: cancerogeno?
30 aprile 2012 Il dolcificante sicuro…che non fa ingrassare… ma che forse… fa qualcosa di peggio… Lo propongono ovunque:bibite, caramelle, farmaci,…
L’Isola dei Canguri brucia: a serio rischio il santuario dell’ape ligure. Unaapi promuove le iniziative a sostegno dei colleghi australiani duramente colpiti
8 gennaio 2020 Kangaroo Island, nella regione dell’Australia Meridionale, da alcune settimane è flagellata da incendi di proporzioni devastanti. L’isola…
Sciame d’api? Niente panico, ecco alcuni consigli.
Una scena sorprendente, ma naturale In primavera può capitare di imbattersi in uno sciame d’api posato su un ramo, un…
Francesco Panella tra i finalisti del premio Ambientalista dell’Anno
13 novembre 2018 Francesco Panella è tra i finalisti del Premio Luisa Minazzi come “Ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente Onlus…
Perché le organizzazioni degli apicoltori non sottoscrivono la Carta di S.Michele all’Adige
3 giugno 2018 Nel comunicato congiunto, firmato dai rispettivi presidenti di ANAI, FAI e UNAAPI, vengono precisate le ragioni che…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




