Subscribe Now

Trending News

Apicoltura e istituzioni Notizie

Unaapi: No alla deregolamentazione degli OGM proposta dalla Polonia

Unaapi: No alla deregolamentazione degli OGM proposta dalla Polonia

Unaapi invia una lettera ai Ministri dell’Agricoltura, dell’Ambiente e della Salute italiani, esprimendo la propria posizione contro la proposta di compromesso della Presidenza polacca del Consiglio dell’UE riguardante la deregolamentazione delle piante geneticamente modificate (OGM) sviluppate con “nuove tecniche genomiche” (NGT).

Principali motivazioni:

  1. Mancanza di trasparenza: non sono previste norme chiare sull’etichettatura degli OGM, penalizzando produttori e consumatori.
  2. Rischi per salute e ambiente: la proposta non offre sufficienti garanzie per affrontare i potenziali rischi delle piante OGM.
  3. Brevetti e impatti economici: la concentrazione del potere di mercato nelle mani delle multinazionali titolari di brevetti danneggia agricoltori e coltivatori.
  4. Incerta applicazione normativa: la diversità di condizioni per l’uso di sementi OGM crea incertezza giuridica.
  5. Privatizzazione delle risorse genetiche: il progetto facilita il controllo delle risorse genetiche da parte delle multinazionali.

L’Unaapi sollecita il governo italiano a rigettare la proposta polacca, chiedendo una normativa più chiara, trasparente e orientata alla tutela collettiva, opponendosi alla privatizzazione delle risorse genetiche e difendendo i diritti di produttori e cittadini europei.

Leggi il testo integrale della lettera qui:

Potrebbero interessarti