Costituita l’associazione Bee Generation, nata dall’entusiasmo di un gruppo di giovani tecnici apistici con l’obiettivo di coalizzare le energie per la difesa delle api e della biodiversità, in occasione dell’incontro formativo annuale dell’Unaapi, a Castel San Pietro Terme (Bologna), lo scorso 5 dicembre.
Concepita a Kiev, nata a Bologna, registrata ad Alessandria…Bee Generation non ha limiti territoriali né frontiere, come le cause che rappresenta.
L’associazione nuova e dinamica, si prefigge di diffondere la conoscenza del mondo apistico nel grande pubblico e di adoperarsi per la difesa delle api sia in Italia che in Europa.
E’ l’ora che si impegnino tutte le forze per ottenere sia il divieto definitivo dell’uso degli insetticidi sistemici killer d’api e sia la revisione delle norme per l’autorizzazione di nuovi pesticidi, affinché vicende come l’irresponsabile spandimento di neonicotinoidi non abbiano più a ripetersi.
I risultati dipendono anche dalla capacità che avrà l’apicoltura italiana sia per diffondere consapevolezza e sia per raccogliere sufficienti risorse economiche indispensabili per proseguire l’attività europea di pressione apistica.
Questa è la mission di Bee Generation.
Bee Generation opererà principalmente nei social media e negli ambiti agricolo e apistico italiani, da gennaio 2014, con campagne di informazione, mobilitazione e raccolta fondi per supportare l’azione di Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo.
Primi piccoli passi della campagna “Bee Life”: diverse esperienze pilota a Firenze, Voghera, Tortona e Cremona, con le presentazioni in anteprima di Bee Generation e della campagna 2014 “Bee Life”.
In meno di 20 giorni dalla fondazione oltre 50 soci hanno già aderito a Bee Generation e si sono raccolti più di 1.500,00 euro di donazioni per la difesa delle api.
Bee Generation ringrazia Unaapi, AAPI, Conapi e tutti coloro che si adoperano per la difesa delle api e augura:
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Miele di Manuka: scontri e conti che non tornano
30 agosto 2016 Il miele di Manuka è molto richiesto nel mercato internazionale grazie alle sue conclamate proprietà antibatteriche e…
Convegno Unaapi ad Apimell sabato 30 ottobre
Sabato 30 ottobre, a partire dalle ore 10:15 si terrà il convegno Unaapi ad Apimell in Sala A dal titolo…
Questionario Crea-Api sul servizio di impollinazione
30 novembre 2015 Il CREA-API, in collaborazione con diverse istituzioni di ricerca europee, ha predisposto un questionario da distribuire agli…
Egregio Signor Ministro (2)…
11 novembre 2002 Nell’ambito del convegno svolto in occasione di Gusto & Natura a Isola del Liri, in ottobre, l’organizzazione…
PAC 2021/2027: Le proposte concrete di Unaapi, Cia, Copagri e Osservatorio del Miele al Mipaaft
18 gennaio 2019 Aumentare il budget destinato all’apicoltura nell’ambito della PAC; riconoscere e affermare il ruolo fondamentale che gli insetti…
Ripartizione dei fondi a sostegno della filiera apistica 2022
Appena pubblicato in data odierna sul sito del Mipaaf, il decreto ripartisce i fondi della filiera apistica previsti dalla legge…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”