Unaapi, Aapi e Conapi chiedono a gran voce una presa di posizione a favore degli impollinatori
Il 28 e il 29 giugno prossimi si riuniranno lo SCOPAFF (Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed) e il consiglio AGRIFISH (Consiglio Agricoltura e Pesca).
“Abbiamo notizia che l’Italia nell’ultima riunione dello SCOPAFF, avrebbe proposto di elevare la soglia di “accettabilità” [del rischio da prodotti fitosanitari] indicata portandola al 12,8%, prospettando quindi un minor livello di tutela delle api rispetto a quello attuale di riferimento. […] A quale altro agricoltore o allevatore potrebbe mai essere richiesto di accettare di perdere oltre al 12% dei propri animali allevati e della loro possibile resa?
Questo è un estratto della lettera scritta e firmata congiuntamente da Unaapi, Aapi e Conapi e inviata al Ministro delle Politiche Agricole e al Ministro dell’Ambiente con la richiesta di una decisa presa di posizione a favore degli impollinatori.
Il testo integrale della lettera è scaricabile qui:
Potrebbero interessarti
WikiLeaks rende pubblica la mission del governo Usa: infliggere dolore ai paesi “colpevoli” del No agli OGM della Monsanto
(4 gennaio 2011) Gli USA pronti a scatenare una guerra commerciale, pur di difendere gli interessi della multinazionale americana Monsanto….
La menzogna sul glifosato: il video
18 maggio 2016 Ti invitiamo a vedere e condividere il video realizzato da WeMove.Eu che contiene un’ottima sintesi di quanto…
Incontro di mezza stagione Aapi – resoconto produzioni 2020: stagione non poi così diversa dal terribile 2019
Il consueto incontro di luglio organizzato dall’Associazione Apicoltori Professionisti Aapi quest’anno non si è potuto svolgere a Modena a causa…
Il nuovo sito web di Unaapi – Mieli d’Italia
11 novembre 2001 Ci proponiamo, con questo sito, un contributo che ha il segno della sfida e della ragion d’esistere…
Un web-documentario CRA su api e clima
7 aprile 2013 E’ on-line un nuovo web-documentario del CRA che illustra una promettente linea di ricerca: capire cosa sta accadendo…
Salvadori: stop definitivo a concianti del mais!
22 giugno 2012 L’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, ha assunto una forte presa di posizione, con apposita lettera inviata ai Ministeri…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa

“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa

Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen




